Quantcast

La chiesetta di Angera che apre le sue porte una volta all’anno

È l'oratorio di Villa Palletta consacrato nel 1791. È dedicato all'Annunciazione e proprio in questa ricorrenza è possibile ammirarne l'interno durante la celebrazione della Santa Messa

villa palletta chiesa annunciazione angera

Gli scalini si trovano proprio lungo la via che attraversa il centro storico ma è molto difficile poter entrare al suo interno per ammirarla, salvo nel giorno in cui si celebra la ricorrenza a cui è dedicata. La chiesetta di Villa Palletta ad Angera ha aperto le sue porte questa mattina, in occasione della memoria liturgica dell’Annunciazione.

Si tratta di un oratorio di proprietà privata, dedicato appunto all’Annunciazione, che è stato fondato nel 1791 e rientra nel complesso della dimora storica di via Mario Greppi. Questa mattina alle 8.30 è stata celebrata una Santa Messa dal parroco di Angera Don Pietro Bassetti.

Diversi fedeli hanno voluto essere presenti a questo evento che si ripete una volta all’anno, per partecipare alla celebrazione e ammirare, almeno per un giorno, questo luogo d’architettura e arte sacra della cittadina. L’oratorio, il cui ingresso è proprio sulla strada, si trova lungo via Mario Greppi, in direzione del lungolago. Le prime notizie su Villa Palletta Scavarda riguardano proprio l’oratorio che fu consacrato alla fine del Settecento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VareseNews (@varesenews)

Maria Carla Cebrelli
mariacarla.cebrelli@varesenews.it
Mi piace andare alla ricerca di piccole storie, cercare la bellezza dietro casa, scoprire idee slow in un mondo fast. E naturalmente condividerlo. Se credi che sia un valore, sostienici.
Pubblicato il 08 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore