Quantcast

Angera-Arona in battello, il sindaco Androni: «Estendiamo le corse sul Lago Maggiore anche alla sera»

Il sindaco di Angera si rivolge alla Navigazione Laghi per rinnovare la proposta di estendere in alta stagione corse serali tra le due sponde del Lago Maggiore: "Un servizio per dare benefici al turismo, ai giovani e all'ambiente"

Battello Angera

«Estendiamo il collegamento sul Lago Maggiore anche alla sera». Continua la proposta da parte dell’amministrazione comunale di Angera, in accordo con il Comune di Arona, per istituire una corsa serale in battello che unisca le due città almeno fino alle 23.

La richiesta è stata già avanzata alla Navigazione del Lago Maggiore, facendo riferimento al periodo che va da maggio a ottobre, ovvero in alta stagione. Ma, finora, fa sapere la città sulla sponda lombarda del Verbano, «ogni proposta non ha avuto alcun riscontro».

Secondo l’amministrazione comunale angerese l’iniziativa che porterebbe benefici non solo da un punto di vista turistico ma anche ambientale, dal momento che comporterebbe una sensibile diminuzione il traffico veicolare. Dettagli che sono stati riportati anche nelle lettere che il sindaco Marcella Androni ha indirizzato al referente della Navigazione del Lago Maggiore, con l’obiettivo di fissare un incontro per discuterne.

Così l’ultima missiva inviata lo scorso febbraio: «A distanza di oltre tre mesi dalla mia ultima lettera, torno ad avanzare la richiesta di istituire una corsa serale per la tratta Angera-Arona-Angera, alle 23. Il periodo ipotizzato fa riferimento all’alta stagione turistica, nel periodo tra maggio e ottobre, quando si registra un flusso di persone ben più elevato rispetto agli altri mesi dell’anno».

«In questo modo – scrive Androni – puntiamo ad offrire un maggiore servizio ai cittadini – di entrambi i Comuni che si affacciano sul Lago Maggiore – ma anche ai forestieri che puntualmente scelgono di visitare i nostri paesi nel loro tempo libero. Un’iniziativa che guarda, inoltre, a valorizzare in maniera concreta il territorio: si ridurrebbe il traffico veicolare (nei weekend in modo particolare), contribuendo ad abbassare un livello d’inquinamento che è sempre più alto. Senza dimenticare il valore aggiunto, andando incontro ai giovani: avrebbero un’alternativa più che valida alle automobili, abbassando i rischi di incidenti di cui troppo spesso si sente parlare. A fronte di tutti i valori aggiunti sopracitati, chiediamo un incontro per discutere la possibilità di una corsa serale nel periodo indicato e di altre questioni prioritarie che sono state portate all’attenzione dell’amministrazione comunale.

«Siamo in attesa di un riscontro da parte del referente della Navigazione del Lago Maggiore – insiste il primo cittadino -. Un incontro è necessario. Sia per affrontare l’eventuale adeguamento degli orari, come annunciato. Ma anche per risolvere altre questioni prioritarie di carattere amministrativo».

Pubblicato il 02 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore