Quantcast

Lavori pubblici da 200mila euro ad Angera: tra gli interventi anche un restyling delle scuole

Più di 200mila euro i fondi che Angera ha destinato alla manutenzione straordinaria e al restyling degli edifici pubblici: interventi al nido dei "Ranocchietti", alla palestra e agli uffici dei servizi sociali

Lavori pubblici angera - 2024 comune e palestra medie

Sono più di 200mila euro i fondi che Angera ha destinato alla manutenzione straordinaria e al restyling degli edifici pubblici.  Per la giunta di Allea, dopo il primo semestre di mandato, particolare attenzione alle scuole, con l’adeguamento dei sistemi antincendio dell’asilo nido I ranocchietti e gli interventi destinati alla palestra della scuola secondaria di primo grado mentre proseguono i lavori di ampliamento del Comune per la predisposizione degli uffici dei Servizi sociali.

L’intervento più sostanzioso riguarda proprio l’ampliamento degli uffici dei Servizi sociali, con un importo totale dei lavori affidati per 137.818 euro.  Allo stato attuale, sono state completate e isolate le strutture principali in legno. Così come è stata realizzata la platea e la copertura piana. Nel progetto è stato inserito anche un bagno per disabili, che in precedenza non era stato contemplato. Nel complesso, si tratta di un corpo di fabbrica lineare, addossato al muro di confine a continuità degli edifici. E all’interno è previsto un piccolo patio a cielo aperto, per dare luminosità agli uffici.

Lavori pubblici angera - 2024 comune e palestra medie

In parallelo, «le scuole restano una priorità» che necessitano «sempre una continua verifica e manutenzione», dal momento che non sono strutture di recente esecuzione.  Dopo l’intervento eseguito lo scorso ottobre nella scuola secondaria di primo grado (con i ripristini degli isolamenti, a causa delle infiltrazioni d’acqua nei corridoi), il focus si è spostato sulla palestra: un’opera da 58.451 euro.

Diverse le manutenzioni ordinarie e straordinarie da portare a termine. Il primo intervento è già in fase di esecuzione – richiesto da docenti, associazioni sportive e genitori – ed è rivolto agli spogliatoi e ai bagni della palestra, per la sostituzione dei vecchi serramenti che non garantivano il necessario ricambio d’aria. «Il cronoprogramma predisposto non interferisce con le attività scolastiche», assicura l’amministrazione. Altro intervento previsto è la sostituzione della vetrata principale della palestra, con serramenti e vetri a norma.

Lavori pubblici angera - 2024 comune e palestra medie

Per quanto riguarda invece l’asilo nido I ranocchietti è stato necessario realizzare un progetto di adeguamento in riferimento alla prevenzione degli incendi per «garantire la sicurezza necessaria e assicurare la possibilità di ricevere un numero crescente di iscrizioni». Per questo motivo, l’ufficio tecnico del Comune di Angera ha predisposto e inviato al comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese il progetto, ottenendo l’approvazione. A fine gennaio sono iniziati i lavori per 30.954 euro e termineranno entro la prima settimana di marzo.

Lavori pubblici angera - 2024 comune e palestra medie

Pubblicato il 27 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore