Quantcast

Nuovo arrangiamento e videoclip per il brano “The rope” di Johannes Bickler

Mentre prosegue il Tour intimo tra provincia e Canton Ticino, il compositore italo-tedesco presenta la nuova versione del brano scritto nel 2009, che vuole riflettere sulla condizione dell'essere umano e su ciò che lo circonda

Johannes Bickler

Nuovo video musicale per Johannes Bickler, musicista italo-tedesco cresciuto sulle sponde varesine del Lago Maggiore.

Sul canale YouTube dell’artista è disponibile da oggi, lunedì 11 novembre, il video dell’arrangiamento al pianoforte del brano The rope,  canzone da lui scritta nel 2009 per l’album JOBI4.

Nella sua versione originale, il testo, cantato da voce femminile, vuole essere una riflessione «su quanto la vita di ognuno possa considerarsi guidata da condizionamenti esterni e o autoimposti». Un interrogativo, quello ricercato sull’artista, sulla realtà percepita e sulla possibilità di espanderla attraverso una maggiore consapevolezza, libera dai lacci della paura.

Il nuovo arrangiamento è eseguito al pianoforte, accompagnato da effetti e percussioni; il videoclip,  girato in parte nell’Atelier Bickler di Cardana di Besozzo, vuole essere «evocativo e dal forte impatto emotivo: un’esperienza di immersione sonora e visiva di alta qualità».

Nel frattempo, gli appuntamento musicali del compositore, autore, produttore proseguono con il Tour Intimo.

Sviluppato in collaborazione con Verena Vaglio – co-creatrice e coordinatrice del Tour – Intimo è un progetto integrato a più fasi «che si manifesta attraverso l’immaterialità e la potenza della musica, incarnandosi oltre la musica stessa mediante l’incontro, il dialogo e la condivisione».

Nel corso dell’ultimo anno, a partire dallo scorso 21 dicembre, il Tour Intimo si è svolto principalmente in case private e spazi di aggregazione, raggiungendo circa trenta date in tutta Italia ed in Ticino.

Il viaggio che Johannes desidera evocare è sia interiore che esteriore: entrambi, infatti, permettono l’ampliamento dei propri orizzonti.

«Le relazioni che il viaggio richiama, insieme alle sonorità e all’atmosfera intima, soffusa e raccolta, evocata dalle nuove composizioni al pianoforte con sordina, hanno fatto nascere l’idea e la voglia di portare la presentazione dal vivo dei miei brani in contesti coerenti con la produzione artistica – quindi caratteristici, raccolti e intimi – dove si potesse creare una relazione più familiare ed una condivisione più attenta con chi fa l’esperienza d’ascolto».

In queste occasioni, Johannes Bickler ha presentato il suo ultimo lavoro: l’ep Mondo di mezzo: «Questo ep è il frutto di un’intuizione. Ogni brano è nato nello stesso periodo di disvelamento che mi ha reso consapevole dell’esistenza del mondo di mezzo, che altro non è che quella terra di nessuno che si trova tra il mondo dell’intuizione e quello della materia».

Il prossimo appuntamento col Tour Intimo sarà il 16 dicembre al locale Salone Piazza Grande a Curio.

The Rope, crediti del videoclip

Musica di Johannes Bickler
Video screenplay: Johannes Bickler & Verena Vaglio
Camera: Verena Vaglio
Editing: Johannes Bickler
Coloring: Massimo Valerio
Registrato ad “Atelier Bickler” Besozzo, Varese

 

Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore