Quantcast

Ladri “in trasferta” sul Lago Maggiore, arrestati dai carabinieri di Stresa

Avevano già commesso un furto simile ai danni di una struttura ricettiva di Baveno. Riconosciuti dalle telecamere di videosorveglianza

carabinieri stresa

I Carabinieri della Stazione di Stresa hanno arrestato due uomini, un 66enne e un 54enne, residenti nel milanese, per furto aggravato in concorso ai danni di un’attività commerciale di Stresa. Lo scorso 2 settembre un commerciante della cittadina sul Lago Maggiore aveva denunciato di aver subito un furto nel proprio locale ad opera di ignoti che si erano introdotti forzando una porta laterale e una volta all’interno hanno asportato circa 200 euro dal registratore di cassa. I Carabinieri hanno subito avviato le indagini e attraverso la visione delle telecamere di sorveglianza del locale e i rilievi effettuati dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale per ricercare eventuali tracce lasciate dai malviventi, sono arrivati ad un primo identikit dei ladri. Sulla base dei primi sospetti hanno stretto il cerchio su due persone già note e che già si erano rese responsabili di un furto ai danni di una struttura ricettiva di Baveno nel dicembre 2022.

Il confronto tra le fotografie dei soggetti e le immagini di videosorveglianza nonché con le tracce lasciate sul luogo del delitto hanno permesso ai Militari di Stresa di identificare senza ombra di dubbio i malfattori.
Altro particolare emerso durante le indagini è stato quello di un testimone che, venuto a conoscenza del fatto, si è presentato dai Carabinieri e ha riferito che la mattina in cui era stato perpetrato il furto, proprio nelle vicinanze del locale, era stato fermato da due persone, entrambe con bicicletta al seguito, che gli hanno chiesto indicazioni stradali per raggiungere la stazione ferroviaria.

Il testimone, attraverso un’identificazione fotografica, ha quindi riconosciuto i sospettati già individuati dai militari, fornendo una ulteriore conferma. Raccolti tutti gli elementi, i due uomini, un 66enne ed un 54enne, residenti nel milanese, che annoverano diversi precedenti per reati contro il patrimonio, sono stati denunciati dai Carabinieri per furto aggravato in concorso, con la contestuale richiesta all’Autorità Giudiziaria di adozione di una misura cautelare nei loro confronti. Il Tribunale di Verbania, concordando le risultanze investigative ha così emesso una ordinanza di custodia cautelare restrittiva per i due, eseguita appunto la mattina di ieri dagli uomini dell’Arma di Stresa, unitamente ai colleghi della Compagnia di Legnano (MI), che li hanno sottoposti agli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.

Pubblicato il 07 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore