Quantcast

Ad Arona taglio del nastro per la Fabbrichetta, sarà destinata a giovani, persone fragili e con disabilità

Restaurati i locali che nei prossimi mesi forniranno opportunità in ambito formativo, lavorativo e aggregativo per giovani, persone fragili e persone con disabilità

Arona - fabbrichetta

Sono stati tantissimi i cittadini, gli studenti, le istituzioni e gli enti che hanno partecipato ad Arona all’inaugurazione de La Fabbrichetta del Mario Campagnoli, insieme di locali inutilizzati da tempo che, dopo la ristrutturazione, nei prossimi mesi darà opportunità in ambito formativo, lavorativo e aggregativo per giovani, persone fragili e persone con disabilità.

Un importante riscontro arrivato dopo mesi di lavoro che hanno visto la Cooperativa Sociale Il Ponte di Invorio, in partnership con aziende, fondazioni su tutto il territorio nazionale, enti pubblici e privati cittadini, arrivare a dare concretezza a quello che per molti era un sogno difficile da realizzare in così poco tempo: la ristrutturazione e riqualificazione dei locali (800 metri quadri in via Mottarone, angolo via Vespucci) che la ditta Paolo Astori ha messo a disposizione.

Un bene per la comunità, un progetto ambizioso che è riuscito a raccogliere molti contributi arrivati da tutta Italia (circa un milione di euro) e che sta continuando a cercare sostegno e partecipazione attiva di enti e privati per l’avvio delle tre aree interconnesse che si occupano di inclusione e inserimento lavorativo, avviamento al lavoro, aggregazione giovanile e cultura.

Mauro Fanchini, Direttore della Cooperativa Sociale Il Ponte dichiara: «Il grande percorso di rete fatto fin qui insieme è stato importante ma non è finito. La Fabbrichetta non è una cattedrale nel deserto e ora bisogna farla partire: ci aspettano mesi di lavoro per fare in modo che le tre aree che la costituiscono diventino operative, in sinergia tra loro e con le diverse realtà del territorio. Per farlo ci sarà quanto mai bisogno di una continua e attiva compartecipazione da parte di tutti, un percorso che guardi al presente e al futuro con occhi pedagogici: una formazione e trasformazione in itinere sul lungo periodo».

Mariella Enoc, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù: «In queste inaugurazioni ho imparato moltissimo. Non solo storie passate, ma soprattutto che cos’è il futuro. Ho conosciuto la Cooperativa Il Ponte quando è nata e, da sempre, ha dato importanza alla capacità di sapersi relazionare con le singole persone e riscoprire davvero il senso della comunità. Tutti possiamo fare qualcosa e ognuno può mostrare che La Fabbrichetta del Mario Campagnoli continua ed è diventata
un’esperienza del vivere insieme».

Il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli, che non è riuscito a partecipare all’evento di inaugurazione, ha mandato il seguente messaggio che ben raccoglie e valorizza il percorso de La Fabbrichetta: «Lo spazio che apprestate ad inaugurare è una grande opportunità di inclusione e sono certa diventerà un punto di riferimento per le persone più fragili, per le loro famiglie e per tutto il territorio».

Anche i ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi e dell’Enaip di Arona hanno visitato i locali de La Fabbrichetta e si stanno mettendo in gioco per progettare e immaginare l’utilizzo degli spazi a loro disposizione.

La Fabbrichetta del Mario Campagnoli fa parte della rete FARE (Formazione, Appartenenza, Responsabilità, Esperienza) fareinclusione.it – un insieme di associazioni ed enti che si occupano di inclusione sociale e uguale dignità per tutti nelle province di Novara, Verbania, Varese e Vercelli.

Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore