Quantcast

Alla Soara di Angera la mostra “Moldova”: artigianato, arazzi, tappeti e antiche tradizioni

Fino al 7 maggio la sala mostre curata da Cosimo Damiano Latorre ospita le rielaborazioni artigianali realizzate dall'associazione Italia-Moldova. Dai manufatti risalenti all'epoca dei Daci fino ai tradizionali tappetti dell'Est Europa

Mostra "Alla Soara" - MOLDOVA

Dopo l’inaugurazione della nuova stagione primaverile, proseguono gli appuntamenti alla “Soara” di Angera, che apre le sue porte per ospitare la mostra “Moldova”, una raccolta di prodotti artigianali rappresentati la storia e la tradizione moldava.

Creata dall’associazione Italia – Moldova, la galleria allestita negli spazi curati dallo sculture Cosimo Damiano Latorre presenta diverse rielaborazioni artigianali di autentici manufatti storici, riscoperti nel corso degli anni nel territorio moldavo. Si tratta di reperti archeologici risalenti alla civiltà dei cucuteni, definita dagli storici come la prima civiltà urbanizzata conosciuta al mondo. Gli oggetti esposti sono creati con argilla tradizionale e presentano una vasta diversità di simboli, utilizzati al tempo come una vera e propria forma comunicativa, oltre che estetica.

La mostra ospita inoltre riproduzioni di manufatti dell’epoca dei daci, creati con una particolare argilla che, in seguito alla cottura ad alte temperature, si ossida e diventa di colore nero, con diverse sfumature argentee metallizzate. Insieme ai manufatti storici, alla mostra si possono ammirare anche elementi della tradizione moldava, come cuscini, arazzi ed i tradizionali tappeti, inseriti nei patrimoni UNESCO.

Per andare alla scoperta della mostra, a ingresso, “Moldova” e scoprire i segreti e le bellezze del patrimonio moldavo, tutt’oggi ancora poco conosciuto, c’è tempo fino al 7 maggio.

L’associazione inoltre organizza ogni anno una festa moldava, dove poter vivere la tradizione di questo bellissimo paese, tra cucina, danze e storia. L’appuntamento di questo anno è fissato per il 18 giugno a Sangiano.

di
Pubblicato il 03 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore