Quantcast

Quarta lista in corsa ad Angera: Nevio Menegat guida “Città Futura”

L'ex chirurgo è il candidato sindaco della lista civica supportata da Lega, Lombardia Ideale e Per l'Italia con Paragone. Turismo sostenibile e transizione digitale le linee guida. I nomi dei candidati

Nevio Menegat - Angera

Saranno quattro le liste che si presenteranno alle urne il prossimo 14 e 15 maggio per rinnovare il consiglio comunale di Angera. Nevio Menegat, ex chirurgo oggi in pensione, sarà infatti il candidato sindaco per “Città Futura“, lista civica che comunque gode dell’appoggio di Lega, Lombardia Ideale e Per l’Italia con Paragone.

«Dopo l’esperienza dirigenziale in ospedale – così commenta il candidato sindaco 65enne – voglio continuare a essere a disposizione della città portando la mia professionalità anche in ambito amministrativo, per invertire la rotta e lo stato di stallo attraversato da Angera».

Rafforzamento del turismo, coinvolgimento di cittadini e dei paesi limitrofi per uno sviluppo sostenibile, il ruolo dell’Ospedale Carlo Ondoli e, infine, la transizione energetica e digitale. Questi i principali punti del programma che sarà presentato nei prossimi giorni, quando si entrerà nel vivo della campagna elettorale: «Il nostro gruppo proviene dalla società angerese, (la lista dei candidati è in fondo all’articolo, ndr.), insieme abbiamo fissato i punti del nostro programma, che però vogliamo si arricchisca ulteriormente anche grazie alla compartecipazione di tutta la cittadinanza, con idee, progetti e sogni che potranno essere proposti a partire dagli incontri in sala consigliare, nei rioni e nelle frazioni di Angera, che non vogliamo trascurare e che infatti compaiono nel nostro logo (Barzola e Capronno)».

«Il nome della nostra lista dà indicazioni su ciò che pensiamo sia fondamentale per la nostra comunità – continua Menegat -. Angera è una città, aspetto che non deve essere trascurato; una città sul Lago Maggiore dalle grandi potenzialità che devono essere sfruttate in maniera sostenibile per permettere di creare tutto quello che serve alla comunità e alle sue famiglie. Per farlo serve comprendere i suoi punti di forza, per esempio la posizione sul Verbano, e valorizzarli. Penso, per fare un esempio a livello turistico, alla creazione di percorsi trekking e di ippovie o al potenziamento di quello che già esiste, anche a livello intercomunale, provinciale e regionale, magari con Angera capofila in determinati progetti. In quest’ottica non può dunque mancare il dialogo con le realtà e le istituzioni vicine ad Angera, anche dall’altra parte del Lago, come Arona, con la quale varrebbe la pena pensare a progetti seri di interscambio turistico e culturale. Tutto questo deve essere complementare a un rapporto sempre più diretto tra cittadinanza e l’amministrazione grazie alla transizione digitale. Il primo passo per avvicinare i cittadini è l‘efficientamento dell’informatica per modernizzare il sistema di comunicazione a carattere amministrativo, così come i pagamenti elettronici e la sicurezza».

I CANDIDATI DI CITTA’ FUTURA

Alice Aghemo,

Elena Badinotti

Carolina Katia Canevari

Manuela Marinoni

Mattia Marsiglia

Irene Merli

Carmela Santa Pappalardo

Angelo Mario Paracchini

Ettore Ponti

Fabio Ponti

Paolo Ponti

Giorgio Tognetti

Angera città futura

Pubblicato il 14 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore