Quantcast

Un progetto per conoscere “Il mondo nascosto del suolo”

Una proposta educativa che ha come scopo quello di far riflettere sull’importanza dell’agire comune per la salvaguardia del suolo e del futuro collettivo

bosco

Il progetto VERDE VIVENTE presenta “il mondo nascosto del suolo”, una proposta educativa che ha come scopo quello di far riflettere sull’importanza dell’agire comune per la salvaguardia del suolo e del futuro collettivo. Si tratta di una mostra itinerante, visitabile fino al 10 aprile 2023, che avrà luogo nei comuni di Lesa, Armeno, Orta San Giulio e Gozzano. Nello specifico, l’iniziativa si basa su un percorso interattivo, con esperimenti ed esperienze ricreative, che possano trasmettere informazioni scientifiche in maniera leggera e divertente.

La mostra, composta da 4 postazioni tematiche, da modo di scoprire nozioni sul suolo e su tutto ciò che lo circonda. Durante i giorni feriali le visite sono destinate alle classi, dalla quinta elementare alla terza media, con accompagnamento di una guida e hanno una durata di 90 minuti, mentre l’accesso libero per il pubblico è previsto per il fine settimana, il tutto previa prenotazione obbligatoria. D

Dal 14 al 19 marzo, la mostra sarà presso l’ex banca in piazza della Vittoria 11 ad Armeno, con apertura al pubblico esclusivamente sabato 18 marzo dalle 10:00 alle 12:00. Si sposterà poi ad Orta San Giulio nei giorni dal 21 al 26 marzo, presso il palazzotto in piazza Motta e sarà disponibile al pubblico sabato 25 ore 10:00 – 12:00 e domenica 26 ore 14:30 – 17:30. Il progetto approderà poi, come ultima tappa, a Gozzano, nella sala degli stemmi del comune, dal 28 marzo al 10 aprile, sabato 8 aprile ore 10:00 – 12:00 sarà l’ultima occasione per il pubblico di visitare la mostra. “Il mondo nascosto del suolo” è un progetto ideato e realizzato dalle associazioni Mastronauta e Dragolago, sostenute da Otto per Mille della Chiesa Valdese e Fondazione Cariplo, in collaborazione con associazioni e organizzazioni locali come “Vedogiovane”, “Le volpi d’Invo”, “Terre tra i Laghi” ed il movimento globale “Salva il Suolo”, creato per la salvaguardia ed il salvataggio dall’estinzione del suolo.

Proprio per questo, la parte finale del percorso interattivo è destinata ad un momento di riflessione sulle possibili azioni da compiere, all’interno delle piccole comunità, per la cura del suolo.

di
Pubblicato il 14 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore