Quantcast

Ad Arona ritornano le “Pitture Sonore”, le conferenze-concerto che raccontano la storia della musica

Domenica 26 febbraio il primo dei cinque incontri a cura del maestro Marino Mora e del trombettista Simone Morellini sarà dedicato alla "Grande canzone italiana d'autore"

beatles

Con la seconda edizione di “Pitture Sonore“, il ciclo di conferenze-concerto dedicato alla musica e alla sua storia, Arona continua a offrire un ricco programma di eventi dedicati al mondo delle sette note.

La rassegna musicale, nata dalla collaborazione tra l’Accademia dei Laghi e Music Academy, vedrà come relatori e presentatori i professori Marino Mora e Simone Morellini per un totale di cinque incontri ad ingresso gratuito, che si terranno ogni ultima domenica del mese nella sala consiliare del municipio spaziando da Beehtoveen ai Beatles.

«L’obiettivo della rassegna – spiegano gli organizzatori  – di offrire un percorso di ascolto creativo della musica, attraverso tappe tematiche, suoni e voci incredibili che hanno fatto la storia della musica. L’approccio sarà moderno e creativo, con una chiave di lettura innovativa».

Il primo appuntamento è previsto per domenica 26 febbraio, ore 18, e avrà come tema conduttore la “Grande canzone italiana d’autore“, un percorso che spazia dal classico al popolare, dalle canzoni popolari dialettali ai grandi cantautori, fino alle arie d’opera e al Belcanto, ai successi moderni del pop leggero.

«L’evento inaugurale sarà un percorso tra “classico e popolare” da Donizetti a Leoncavallo, da Bixio a Lucio Dalla, Bocelli e Modugno in cui i nostri relatori, assieme al tenore Fabio Pollegioni ci accompagneranno nella musica italiana dai generi classici ai successi moderni del pop leggero della musica italiana la cui storia p una lunga e ricca, e che si è sviluppata nel corso dei secoli e che ha dato vita a una cultura musicale unica e distintiva. L’obiettivo di questa rassegna è quello di dar forma a tutto ciò attraverso un percorso visivo-sonoro e un approccio moderno all’ascolto della musica. L’ingresso alle conferenze-concerto sarà gratuito, grazie al sostegno del Comune di Arona e dell’assessore alla cultura Chiara Autunno e del sindaco Federico Monti».

di
Pubblicato il 21 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore