Quantcast

Tra “Tango di periferia” e gli auguri Natale, la festa del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino

Giovedì 22 dicembre lo spettacolo al Teatro dell'Olmo di Taino. Applausi in sala per gli attori Silvia Priori e Roberto Gerboles e poi un brindisi per festeggiare il riconoscimento di un importante bando regionale dal contributo di 630mila euro

teatro blu tango di periferia silvia priori

Termina al Teatro dell’Olmo di Taino, sotto gli scrocianti appalusi a Silvia Priori e Roberto Gerboles e ai ballerini Angela Quacquarella e Mauro Rossi della compagnia Teatro Blu, il 2022 del Distretto del Commercio Malpensa Nord Ticino.

L’ente costituito da nove Comuni tra Sempione e Lago Maggiore e che vede come capofila Somma Lombardo ha voluto fare un dono ai commercianti e ai cittadini del territorio, offrendo a ingresso libero uno spettacolo in grado di unire prosa e ballo, che ha mostrato a colpi di tango la storia di Maria y Chiche de Buenos Aires. Una piece non solo sulla musica e sulla danza ma soprattutto sull’emigrazione, sulla “mischia dei popoli non solo è inevitabile ma anche feconda”, per citare un passaggio dello spettacolo che racconta il viaggio di Maria all’inizio del Ventesimo Secolo dalla Sicilia all’Argentina e del suo incontro con Chiche, albiceleste di terza generazione.

Come spiegato nel fare “gli onori di casa” dal sindaco tainese Stefano Ghiringhelli e dal presidente del distretto del Commercio Edoardo Favaron (presenti anche diversi assessori dei Comuni del distretto), l’organizzazione dello spettacolo – all’infuori della stagione teatrale tainese – è nata con lo scopo di festeggiare il Natale alle porte – non è mancato al termine dello spettacolo il brindisi a base di Vin Brule  – e i successi di un “anno particolarmente positivo”, conclusosi con l’importante riconoscimento all’interno di un bando di Regione Lombardia, dal contributo di oltre 600mila euro, 200 dei quali destinati ad attività in grado di supportare i negozi di vicinato.

Lo scorso 7 dicembre l’annuncio ufficiale che il distretto è rientrato infatti tra i primi 40 partecipanti (190 in totale) di tutta la regione, ottenendo così il massimo contributo possibile messo a disposizione dalla Regione, traguardo raggiunto anche da altri sette distretti varesotti virtuosi.

Negozi di vicinato e turismo tra natura e cultura: 630mila euro per il commercio tra Malpensa e Lago Maggiore

di
Pubblicato il 23 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore