Quantcast

Dall’Escape Room sui Celti alle “Metropoli d’Asia”: cosa fare a Sesto Calende nel weekend

Gli appuntamenti nella città sul fiume azzurro da venerdì 4 a domenica 6 novembre nella consueta rubrica a cura di VareseNews e VerbanoNews: Sesto alle Sette, il flash mob in rosa, il corteo per il 4 novembre e gli incontri letterari

Sesto Calende luoghi

Cosa fare a Sesto Calende nel weekend? Riposti nell’armadio i costumi da strega e fantasmi che hanno colorato il centro città in occasione della caccia al tesoro a tema Halloween, Sesto Calende è pronta a dare il benvenuto al primo finesettimana di novembre. Dopo la pioggia di giovedì, il meteo ritorna a sorridere nel Basso Verbano per tutti e tre i giorni del weekend, da venerdì 4 a domenica 6 novembre, nonostante qualche velatura di stagione che impedirà di superare la soglia dei 20 gradi, a differenza della scorsa settimana.

Dalle celebrazioni del 4 novembre all’Escape Room a tema “Civiltà di Golasecca”, passando per gli appuntamenti letterari con le Metropoli d’Asia, il flashmob in rosa e la nuova castagnata organizzata dall’Oratorio della Parrocchia. E naturalmente, gli appuntamenti nella Sala Mostre della Pro Loco, con la trasmissione radio “Sesto alle Sette” e gli ultimi giorni per visitare la mostra “Astrattamente” a cura dei “pittografi”. Ecco gli appuntamenti nella città baciata dal Lago Maggiore e dal Fiume Azzurro.

Cosa vedere a Sesto Calende: dall’Abbazia di San Donato alle passeggiate sul lungofiume

VENERDÌ 4 NOVEMBRE

ore 19 – Sala Mostre Pro Sesto – Radio Village Network – SESTO ALLE SETTE: protagonisti della seconda puntata dell’amato formata radiofonico “made in sesto Calende” la “Finestra di Elena”, la Sestese Calcio e la scuola ultracentenaria del Centro Studi Angelo dell’Acqua. Ospiti della trasmissione condotta da Marco Limbiati, Fabio Barisone e Susy Milani il rettore del Censad Don Massimo Brescancin, il dg sportivo Matteo Moffa ed Elena Zeni.

Qui l’articolo completo a cura di VareseNews e VerbanoNews:

Sesto alle Sette: nella nuova puntata la “Finestra di Elena”, la Sestese e la scuola ultracentenaria

SABATO 5 NOVEMBRE

ore 10 – Libreria Ubik – METROPOLI D’ASIA: Dopo la presentazione del libro dello scorso giovedì 3 novembre in biblioteca insieme a VareseNews, secondo appuntamento, con possibilità di firmacopie, con lo scrittore ed editore Andrea Berrini che per la celebre casa editrice EDT ha pubblicato il libro “Metropoli d’Asia“:Cinque grandi metropoli asiatiche, percorse da un editore che incontra scrittori, artisti, musicisti. Città proiettate verso il futuro che prendono il lettore e lo portano via.

ore 10 – Sala Consiliare – ESCAPE ROOM E PRESENTAZIONE “I CELTI DEL FIUME AZZURRO”: Il Museo Civico di Sesto Calende apre una nuova finestra di dialogo con il suo pubblico e presenta un libretto di piccolo formato “I Celti del Fiume Azzurro”, dedicato a tutti, con Koe, un piccolo bambino protagonista della storia che accompagna il lettore nel mondo protostorico della cultura di Golasecca del basso lago Maggiore. Una narrazione a fumetti per raccontare il mondo dell’archeologia, dagli aspetti più semplici a quelli un po’ più complessi. A partire dalle 10:30 fino alle 11:15 seguirà l’Escape Room per ragazzi.

Dalle 9 alle 11:30 – Città e frazioni – CELEBRAZIONI 4 NOVEMBRE: La cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, a 104 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Partenza ore 9 dal Municipio e conseguente deposizione delle corone d’allora a Lisanza, Lentate, Oriano, Oneda e San Giorgio. Dopo la messa delle 10, alle 10:45 partirà il corteo verso il cimitero del capoluogo accompagnato dal Corpo Musicale Colombo fino al monumento dei caduti lungo il Viale delle Rimembranze, dove alle 11 la cerimonia dell’alzabandiera e il rientro al municipio. La mattinata si concluderà in sala consiliare alle 11:30 con il discorso delle autorità e la partecipazione del Corpo Musicale Colombo.

DOMENICA 6 NOVEMBRE  

Dalle 10 – Piazza Mazzini – FLASH MOB IN ROSA: In occasione del mese della prevenzione al seno, Sesto Calende torna dipingersi di rosa per sensibilizzare la città con una camminata. Appuntamento gazebo in Piazza Mazzini – “con un tocco di rosa” – per il corteo tra le vie del centro sul lungofiume.

Dalle 14:30 alle 17:00 – Abbazia di San Donato – CASTAGNATA: Secondo appuntamento organizzato dall’Oratorio e della Comunità Pastorale di Sant’Agostino dedicati ai golosi e agli amanti del frutto dell’autunno. Nel pomeriggio di domenica ritrovo all’Abbazia, dove non mancheranno animazioni per i più piccoli dalle 15 alle 18.

A Sesto Calende tornano i “pittografi” con la mostra “Astrattamente”

di
Pubblicato il 04 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore