Quantcast

Dal Lago Maggiore al Vercellese: liberate le testuggini del Parco Pallavicino

Le 13 testuggini palustri erano state affidate al Parco di Stresa che le ha ospitate nei suoi terracquari per lo svezzamento

testuggini Villa Pallavicino

Si è svolta ieri nel Vercellese la festa di Emys, con il rilascio di alcuni esemplari di testuggini palustri europee (Emys orbicularis) nella zona umida della baraggia di Rovasenda, in provincia di Vercelli. La reintroduzione in natura delle testuggini è avvenuta in conclusione di un progetto per la tutela di questa specie faunistica, con la collaborazione tra il Parco Pallavicino di Stresa e il Centro Emys Piemonte.

Le 13 testuggini palustri sono state affidate per un periodo di circa tre anni al Parco Pallavicino che le ha ospitate nei suoi terracquari per lo svezzamento.

Ora, giunti al termine di questa fase, gli esemplari sono stati riconsegnati al centro di ricerca per l’immissione in natura. Tommaso Calligarich, biologo del Parco Pallavicino e responsabile di questo progetto, commenta: “Siamo orgogliosi di aver partecipato attivamente a questa iniziativa che contribuisce alla sensibilizzazione delle persone per la tutela di specie autoctone poco conosciute, alla loro conservazione in habitat naturale e, a livello più generale, alla sostenibilità ambientale. Progetti come questo sono una goccia che è in grado però di fornire un supporto reale, concreto, alla biodiversità”. La collaborazione tra Parco Pallavicino e Centro Emys Piemonte, iniziata nel 2018, proseguirà in questa direzione e sono già allo studio nuovi progetti di conservazione e salvaguardia della fauna nel territorio.

Pubblicato il 27 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore