Quantcast

Barche illuminate in processione per la Madonna della Riva di Angera

La ricorrenza cade il 27 giugno e sarà celebrata con la messa al Santuario e la tradizionale processione sul Lago Maggiore

Tramonto ad Angera

Angera celebra oggi la Madonna della Riva e il martirio di Sant’Arialdo (qui la storia e la leggenda di Arialdo da Carimate). La ricorrenza del 27 giugno è una data molto sentita per la comunità.

Ricorre oggi infatti il 365 anniversario di quello che è tramandato come il miracolo della Madonna della Riva, un evento che sarà celebrato con la santa messa alle 21 al Santuario sul lungolago e a seguire, con la processione delle barche illuminate sul lago Maggiore. 

Centro di devozione mariana il santuario angerese si ricollega al racconto della tradizione relativo a questo giorno d’estate.

«Nel 1657 alli 27 giugno seguì il miracolo di sudor di sangue, che si vede dalla fronte della beata vergine, quale era sopra d’un muro laterale della porta che serviva alla Casa Berna. Così come si postuama di preferire, avevano fatta la ghirlanda di fiori alla suddetta effigie le diverse donzelle di Angera. Ed una donna che era solita passando avanti inginocchiarsi a salutare con l’Ave Maria la divina immagine, osservava che mandava dalla faccia il sangue e poi sangue ancora. La donna, intimorita dal fatto, gridò al miracolo. Intervenne il Prevosto Sig.Giorgio Castiglioni, il quale asciugò il sangue miracoloso con un bianco lino» (Dal Registro dei battesimi, morti, matrimoni e cresime 1678-1704, annotato dal prevosto Aicardo e dal coadiutore Gatto,).

Leggi anche – Sant’Arialdo, il miracolo e la Madonna della Riva di Angera

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 27 Giugno 2022

Segnala Errore