Quantcast

Ad Arona tanti appuntamenti per i più piccoli tra nido e in biblioteca con “Nati per Leggere”

Filastrocche, origami, laboratori di lettura e disegno negli appuntamenti estivi del progetto che si rivolge alla fascia 0/6 anni

biblioteca arona

Prosegue ad Arona “Nati per leggere“, il progetto di Regione Piemonte dedicato alla fascia 0/6 anni a cui la biblioteca partecipa dal 2019 grazie all’adesione al coordinamento NPL Ovest Ticino.

Nati per leggere è un’iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS.

“L’estate porta nuove iniziative dedicate ai più piccoli – spiega l’assessore alla cultura Chiara Autunno – I laboratori arricchiscono le letture e appassionano i giovani lettori che si affezionano sempre più alla biblioteca. Il progetto Nati per Leggere continua ad essere una grande risorsa condivisa fra le realtà della rete di cui siamo parte ormai da diversi anni.”.

Le nuove attività in arrivo per l’estate si svolgeranno non solo in biblioteca, ma coinvolgeranno anche il Nido e due scuole dell’infanzia e saranno rivolte ai bambini che frequentano questi servizi.

Al nido è previsto un percorso di ascolto graduale attraverso filastrocche, scelte per morbidezza di suoni, strettamente legate al bisogno di bellezza dei bambini, oggetti, piccoli e vari strumenti. Un’attività pensata per vivere l’ascolto con le mani e con le orecchie, come occasione di benessere e di conoscenza per i bambini e per le educatrici. Il laboratorio dal titolo “Abbracci di suoni” sarà tenuto da Maria Cannata, esperta del settore e collaboratrice con diverse case editrici come Curci e Babalibri.

Sempre nel mese di giugno ci saranno due incontri presso le scuole dell’infanzia, tenuti dall’illustratrice Raffaella Castagna che proporrà due attività: “In bianco e in nero”, tratto da La Natura, La Mia Giornata e “Oh!” ispirato all’omonimo testo di Hervè Tullet.

Non mancheranno gli appuntamenti in biblioteca: Raffaella Castagna sarà ospite in biblioteca con un laboratorio per piccolissimi (2-4 anni), giovedì 23 giugno, ore17, con “Cucù che verso fai?”

I bambini più grandi (5-6 anni) potranno invece frequentare il laboratorio di sabato 11 giugno, alle ore 10.30 dal titolo “Lectogami”, cioè lettura e origami, a cura di Gemma Turnone.

di
Pubblicato il 07 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore