Quantcast

Dall’alberghiero di Stresa a campione d’Italia: il cadrezzatese Andrea Moretto trionfa al concorso per barman

Lo studente del quarto anno all'alberghiero Maggia si è classificato primo al campionato riservato alle scuole

Andrea Moretto - Stresa - barman

Andrea Moretto della classe “quarta A sala e vendita” dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa ha vinto il primo premio nei Campionati italiani barman riservati alle scuole alberghiere e organizzati da FIB, Federazione Italiana Barman, che si sono svolti a Viareggio il 3 e il 4 maggio.  

Alla competizione hanno partecipato oltre duecento studenti di scuole alberghiere provenienti da tutta la penisola. La fase nazionale è stata preceduta da una preselezione all’interno del Maggia, durante la quale la barlady Cinzia Ferro ha valutato il lavoro degli studenti aspiranti barman e scelto chi avrebbe partecipato al campionato nazionale. Per il Maggia hanno quindi preso parte alla competizione di Viareggio Andrea Moretto e Giovanni Cassago. Anche Matteo Pellegrini, classe “quinta A Sala e vendita”, ha partecipato nella categoria Special.Mente Barman e si è aggiudicato il terzo postoGli studenti erano accompagnati dai docenti Gerlando Onolfo e Giulia Riselli 

Andrea Moretto, 17enne residente a Cadrezzate, è stato premiato per la sua abilità. Ha superato tutte le fasi, preparando diversi cocktail costruiti al momento, a partire dalle mystery box date dalla giuria. L’obiettivo dei campionati per scuole indetti dalla FIB è mettere in luce le potenzialità dei giovani barman degli istituti alberghieri italiani e Andrea ha dimostrato di avere talento e capacità.  

“Siamo soddisfatti di questo risultato perché l’Istituto Maggia da sempre punta all’eccellenza e fornisce agli studenti ottime basi e gli strumenti per stare al passo con il mondo del lavoro, sempre in movimento e in cambiamento”, spiega il professor Gerlando Onolfo, insegnante di laboratorio di Sala e vendita e docente dello studente.  

di
Pubblicato il 05 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore