Quantcast

“D’Acqua e di Pace”, musica e poesia alla Giovanni XXIII di Arona

Il 6 e il 13 aprile un doppio appuntamento in biblioteca con gli studenti della scuola che proporranno un percorso tematico e creativo, sulle note della grande musica e attraverso le potenza della poesia

Rocca di Angera da Arona

D’Acqua e di Pace” per un connubio di poesia, narrazione e musica con protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Arona. Alla biblioteca Civica Torelli un doppio appuntamento, ad indirizzo musicale, organizzato dall’amministrazione comunale, l’assessorato alla cultura e la scuola: mercoledì 6 aprile e martedì 12 aprile, ore 17, gli allievi della scuola aronese si esibiranno in un evento tematico su testi e colonne sonore “per la pace” e dedicate “all’acqua”.

Poesie e musiche saranno in parte originali e in parte d’autore, dopo un percorso di scrittura creativa realizzato dagli studenti delle medie sotto la guida dei rispettivi professori: le musiche si alterneranno alle letture, proponendo uno spettacolo suggestivo e ricco di inventiva con gli allievi della classe 3D (mercoledì 6/4/22) e della classe 1D (martedì 12/4/22). 

Capitanati dal responsabile di progetto Marino Mora e dai professori di italiano Luciano Caramella e Anna Lampugnani, preparati e “intonati” dai professori di strumento (Antonio Dellacà, Marta Valerio, Luca Omodeo, Massimo Martina), gli allievi aronesi faranno sentire celebri evergreen musicali come C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, Generale, Imagine, All You need is Love, Deep River, Sopra le Onde, Goldfish. 

«La collaborazione fra biblioteca e Istituto comprensivo riprende finalmente in presenza con una bellissima iniziativa che vede allievi e docenti coinvolgere direttamente il pubblico – sottolinea l’assessore alla cultura e all’istruzione Chiara Autunno – so che il risultato che avremo modo di apprezzare è frutto  di un intenso lavoro di preparazione e sensibilizzazione su tematiche sempre molto attuali e per questo, a nome dell’Amministrazione e del personale della biblioteca, non posso che complimentarmi con i ragazzi e i loro insegnanti».

Il referente del progetto, il professor Marino Mora, conclude: «Un grande grazie al Dirigente Scolastico, Dott. Gabriella Rech, ai docenti tutti, all’Assessore alla Cultura Chiara Autunno e alla Direttrice della Biblioteca Alessandra Salvini per la disponibilità a promuovere il Progetto, che vuole riportare il più possibile protagonisti i ragazzi e le scuole, in ambiente sicuro e protetto, nel rispetto delle normative di sicurezza, ma con un grande sorriso di speranza rivolto al futuro».

di
Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore