Quantcast

A Baveno il Comune progetta di trasformare le ex elementari in un polo culturale

Il centro potrebbe diventare la nuova e ampliata sede del Museo del Granito, il sindaco e l’assessore alla cultura Emanuele Vitale: “Nel progetto anche la riqualifica di Piazza Matteotti e la valorizzazione del murales degli Scalpellini”

elementari di Baveno

Le ex scuole elementari di Baveno potrebbero diventare un nuovo importante centro culturale sulle sponde piemontesi del Lago Maggiore. Come infatti annunciato dalla giunta cittadina in questi giorni l’amministrazione e gli uffici comunali di Baveno sta lavorando per un progetto di ristrutturazione e riqualificazione del plesso scolastico.

«Un progetto ambizioso per provare a continuare a trasformare la città, potenziando le sue offerte culturali e sociali – – sottolineano il sindaco Alessandro Monti e l’assessore alla cultura e al bilancio Emanuele Vitale –. Lo scopo è quello di far diventare le ex scuole un polo culturale e di forte attrattiva turistica, che possa favorire anche la nascita di nuove attività commerciali. Passaggi strategici potrebbero essere la creazione della nuova e più ampia sede del nostro importante museo del Granito Rosa, prevedendo un nuovo grande auditorium per riunioni ed eventi al chiuso e, possibilmente spazi dedicati al cooworking e ad altre iniziative culturali e sociali. Nel progetto sarà inserito anche la riqualificazione della piazza Matteotti e una valorizzazione del murales dedicato agli Scalpellini».

Il primo impegno dell’Amministrazione prevede dunque l’incarico a un gruppo di professionisti per predisporre un progetto con il quale concorrere alla ricerca di finanziamenti: «Uno strumento fattibile e concreto – concludono gli amministratori – è l’Avviso pubblico del Governo per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, finanziato nell’ambito dei fondi europei del PNRR».

di
Pubblicato il 29 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore