Quantcast

Il Lago Maggiore su Rai Uno con “Paesi che vai”

Le dinastie dei Visconti e dei Borromeo sono il filo conduttore della puntata dedicata al Verbano e al Varesotto del programma di Livio Leonardi. Come rivedere la puntata online

Generica 2020

Si può rivedere online, sul sito di RaiPlay, la puntata di “Paesi che vai”, il programma di Rai1, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, dedicata al Lago Maggiore e alle dinastie dei Visconti e dei Borromeo.

Un viaggio nella storia del territorio, tra fortezze, castelli e testimonianze del passato.

La trasmissione è patrocinata dal MiC (Ministero della Cultura) e la puntata dedicata al Verbano (ma anche al Varesotto con alcuni scorci di Somma Lombardo e Angera) è andata in onda domenica 7 novembre.

Puoi rivederla qui

La scheda:

Partendo da Arona, sulla sponda piemontese del lago, Leonardi condurrà gli spettatori alla scoperta di questa terra, svelando le vicende di due grandi famiglie, i Visconti e i Borromeo, le cui origini si perdono nel medioevo comunale e signorile. Col consueto linguaggio fiabesco e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi partirà dalla Rocca Borromea di Angera, dove il Conte Vitaliano I Borromeo accoglierà il conduttore, mentre il racconto proseguirà nel Castello Visconti di San Vito. Le telecamere torneranno poi nel Castello di Angera, per raccontare una storia ai confini con la leggenda, fino ad arrivare al Castello visconteo di Vogogna, giungendo poi al Colosso di San Carlo Borromeo. Si andrà, poi, anche alla scoperta di alcune location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche e attratto il cuore e la fantasia di grandi registi. E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di uno spazio che conserva la sua natura selvaggia, a pochi chilometri dalle sponde del lago Maggiore, sotto lo sguardo vigile dell’aquila o del gheppio, alla ricerca del lupo.

di
Pubblicato il 29 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore