Quantcast

Approvato il progetto di messa in sicurezza della statale 34 di Fondotoce a Verbania

Si tratta di uno degli interventi per la manutenzione dell'asse viario che collega il Verbano al Canton Ticino

statale 34 fondotoce verbania

L’Amministrazione comunale di Verbania, con una delibera di giunta, ha approvato il progetto definitivo di messa in sicurezza del tratto di versante della strada statale 34 in località Fondotoce, con un importo stanziato di 231 mila euro.

«È una delle opere che riguardano la messa in sicurezza del versante della Statale 34 del Lago Maggiore sino a Cannobio – sottolinea il sindaco Silvia Marchionini -, tratto che ha già visto l’approvazione di altri progetti finanziati con parte dei 22,5 milioni di euro a disposizione per la messa in sicurezza dei pendii che sovrastano l’asse viario che collega il Verbano al Canton Ticino. Progetti a cui seguiranno le gare per l’affidamento dei lavori. Interventi di cui si è fatto carico, con coraggio, il Comune di Verbania».

«L’area interessata da questo intervento specifico a Fondotoce – rimarca l’assessore ai lavori pubblici Nicolò Scalfi – lambisce la riserva naturale speciale sopra la statale 34, caratterizzata da pareti rocciose subverticali e da un tratto boscato con terrazzamenti precari e alte piante. Per questo il progetto prevede la pulizia e taglio selettivo di piante ad alto fusto pericolanti, il posizionamento di opere di protezione attiva, il consolidamento delle pareti rocciose con rete metallica armata e con reti in aderenza ad anelli, l’armatura degli stendimenti di rete leggera a bordo strada e la sostituzione delle barriere paramassi vetuste. Nelle prossime settimane partiranno le procedute per l’appalto della gara».

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore