Quantcast

A Laveno le Officine dell’Acqua raccolgono 10mila euro per ridare lustro alle tradizioni del Lago Maggiore  

Su GoFundMe la raccolta fondi per riqualificare il magazzino merci delle Ferrovie Nord

Le Officine dell\'Acqua di Laveno Mombello

Oltre 10mila euro per ridare lustro alle antiche tradizioni del Lago Maggiore. È questo quanto raccolto finora dalle Office dell’Acqua di Laveno Mombello che sulla piattaforma GoFundMe ha lanciato una raccolta fondi per riqualificare il magazzino merci ferroviario del comune sul Verbano.

«Negli ultimi decenni – si legge nella raccolta fondi – purtroppo, le antiche tradizioni, i mestieri e il sapere legati a questo prezioso elemento si stanno dissolvendo. Officine dell’Acqua desidera conservarne la memoria e trasmetterla ai giovani con attività, esposizioni, didattica e formazione”.

«L’imponente progetto di rigenerazione urbana degli ex magazzini delle Ferrovie Nord – proseguono gli organizzatori – è stato studiato in modo da poter rendere fruibili gli ampi spazi con una progettualità modulare. Il primo importante passo sarà la ristrutturazione e messa in sicurezza degli spazi e l’apertura del piano terra dove sarà ubicato il laboratorio per le attività didattiche. Chi meglio delle nuove generazioni – si chiedono – rappresenta migliore pubblico per questo ambizioso quanto innovativo progetto? L’avvicinamento al legno e al rispetto delle piante, l’educazione ambientale e all’acqua, gli anziani maestri d’ascia ed i giovani apprendisti – raccontano – saranno attivi protagonisti e destinatari delle attività sociali e culturali».

«Le singole tavole in legno – concludono – lavorate in loco e serigrafate con il nome di chi ci aiuterà, rivestiranno come un tempo l’intera area, divenendo inizio del sogno».

La raccolta ha già superato i diecimila euro ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/4srp/officine-dellacqua-linizio-del-sogno

di
Pubblicato il 22 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore