Quantcast

Al Kapannone di Angera la prima mostra tributo dedicata a Philippe Daverio

All’inaugurazione di venerdì 10 settembre saranno presenti Elena e Sebastiano Daverio, l’antiquario Carlo Orsi e l’editore Massimo Vitta Zelman. Kerbaker (in veste di curatore): "Un tributo all'amicizia"

philippe daverio

Arriva ad Angera la prima mostra dedicata a Philippe Daverio, a un anno dalla sua scomparsa. Il Kapannone dei Libri ha infatti organizzato la mostra tributo a uno fra i più celebri critici d’arte – volto noto anche della tv italiana -, mostra che sarà allestita da lunedì 13 settembre fino al 29 ottobre.

«Philippe Daverio, una voce e uno stile inconfondibili, ma soprattutto un’innata capacità di raccontare: che fosse attraverso le pagine di un libro o lo schermo di una televisione, ha saputo intrattenere il pubblico intorno all’arte e i suoi protagonisti, in modo sempre diretto e coinvolgente» spiega il curatore della mostra e “padrone di Kasa”, Andrea Kerbaker che in occasione dell’inaugurazione di venerdì 13 settembre ha voluto invitare nello stabile di Via Verdi la moglie Elena, il figlio Sebastiano, l’antiquario Carlo Orsi e l’editore Massimo Vitta Zelman.

L’esposizione naturalmente metterà a disposizione di appassionati e curiosi una grande varietà di “libri, cataloghi e saggi da lui scritti e a lui dedicati, insieme ad una variopinta moltitudine di memorabilia e oggetti curiosi provenienti dalla sua biblioteca-studio di Milano”, una vera e propria Wunderkammer dell’arte.

«Non so bene quando Philippe è comparso nella mia vita. Il giorno prima non c’era, il giorno dopo sì; ma era come se ci fosse sempre stato, con la sua cultura cosmopolita, capace di abbracciare tutto, ma mai ostentata – racconta Kerbaker -. Dedicargli una mostra, la prima da quando ci ha lasciati (troppo presto, accidenti) significa certamente organizzare un tributo all’amicizia, ma soprattutto restituire al pubblico il suo sguardo sempre appassionato».

Philippe Daverio - Andrea Kerbaker

(Kerbaker e Daverio in uno scatto milanese)

di
Pubblicato il 06 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore