Quantcast

Visite guidate “by night” all’Archomuseo di Arona

L’iniziativa estiva “Metti una sera al Museo”: aperture speciali tutti i martedì sera di agosto con doppio turno serale: alle 21 e 21:45

Archeomuseo di Arona

Ad Arona l’Archeomuseo Khaled al-Asaad si fa bello di sera. Con il mese di agosto il museo in Piazza San Graziano propone infatti una serie di serate di apertura speciale, che offrono la possibilità di apprezzare il museo “by night” approfondendo ogni volta un tema diverso in compagnia della conservatrice archeologa e delle operatrici museali.

Le visite guidate si svolgeranno su prenotazione in due turni, uno con inizio alle 21, e un secondo con inizio alle 21.45. L’ingresso al museo e l’accompagnamento sono ad ingresso gratuito, un’iniziativa del Comune di Arona che intende in questo modo offrire un servizio di divulgazione culturale adatto a un’ampia fascia d’età (da 8 anni in su).

«Vogliamo dare un forte segnale di ripresa della vita culturale della nostra città – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo, Chiara Autunno, presentando l’iniziativa -. Il museo ha ripreso ad ospitare i visitatori e nei giorni scorsi c’è stata la graditissima visita degli allievi della scuola dell’infanzia dell’Istituto Marcelline. Vogliamo andare “oltre” e aprire le porte del museo in orari inconsueti e proponendo visite guidate tematiche che possano invogliare sia i residenti che i turisti a lasciarsi affascinare dai reperti che il nostro museo custodisce».

Questo il programma delle serate:

Martedì 10 agostoTutto Arona. Presentazione dell’archeologia aronese a partire dalla vetrina con i reperti preistorici dai nuovi scavi, inaugurata in primavera, per proseguire con le testimonianze della seconda età del ferro e di epoca romana, tra cui la figura in terracotta della madre e la colombina in vetro soffiato, oggetti simbolo del museo.

Martedì 17 agostoMonili e abiti. L’attenzione sarà focalizzata sulla sfera dell’ornamento personale e dell’abbigliamento, a partire dai bracciali in pietra neolitici, passando per gli spilloni dell’età del bronzo, le fibule e i bracciali dell’età del Ferro, le cavigliere celtiche, per arrivare alle collane di epoca romana, senza dimenticare i resti di tessuti e gli strumenti utilizzati per le lavorazioni tessili antiche.

Martedì 24 agostoTavola e cucina. Una serata tutta dedicata a scoprire cosa si poteva trovare sulla tavola dei nostri antenati e quale era la strumentazione di cucina per le preparazioni alimentari: dalle prime “pentole” in terracotta del Neolitico, a quelle dell’età del Bronzo, passando per i bicchieri da birra della cultura di Golasecca, i vasi a trottola e le grandi macine dei Celti di Dormelletto, per arrivare a olle, olpi e tegami di età romana e… scoprire tutto ciò che bolliva in pentola!

Martedì 31 agosto – Tutto Lagoni. Abbinando la visita alla piccola sezione del museo dedicata all’età del Bronzo e alle palafitte dei Lagoni di Mercurago con la visita alla mostra allestita nella sala didattica e alla visione di video/proiezione sul maxischermo presente in museo si andrà alla scoperta dello straordinario sito palafitticolo, il primo scoperto in Italia, che quest’anno festeggia i 10 anni di inserimento nel patrimonio UNESCO con la rete transnazionale delle palafitte dell’arco alpino.

di
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore