Quantcast

Tre nuove bici all’Infopoint di Sesto Calende per pedalare lungo il Ticino

Allo sportello di Viale Italia sarà possibile noleggiare le nuove bici che affiancheranno la Hug Bike, la speciale "bici dell'abbraccio". Sabato 10 luglio l'inaugurazione con il campione di ciclismo estremo Mario Favini

Infopoint Sesto Calende - Biciclette

All’ufficio di Informazione Turistica sul lungofiume Sesto Calende sono arrivate tre nuove biciclette a noleggio per esplorare le bellezze del Ticino, proprio dove il fiume s’incontra con il Lago Maggiore.

All’infopoint  di Viale Italia hanno fatto comparsa le nuove biciclette – per noleggio a pagamento –ben suddivise per soddisfare ogni esigenza: una da uomo (equipaggiata con un comodo seggiolino per i più piccoli), una da donna e una mountain bike pensata per i più giovani.

Le “new entry” andranno così ad affiancare la già presente Hug Bike, la speciale bici che ne permette l’uso anche a persone con autismo ed altre disabilità intellettive, il cui gratuito noleggio è assicurato grazie alla donazione della Onlus Amici di Tommy e Cecilia.

Arriva a Sesto la “Hugbike”, la bici dell’abbraccio

Un’ulteriore possibilità, anche a chi ne è sprovvisto, di godersi una passeggiata in bicicletta lungo il Fiume Ticino, passando per l’HUB della storica Diga del Panperduto e proseguendo verso il Canali Villoresi. Storicamente infatti, Sesto Calende viene considerata ‘La Porta del Lago Maggiore‘,  punto di partenza (o di arrivo) di quella che è la Via del Marmo del Duomo di Milano che raggiungeva, su capaci barconi fluviali, la Capitale Meneghina grazie ai corsi d’acqua Percorsi, semplici e pianeggianti per un tuffo nel Parco del Ticino, nuovamente percorribili grazie alle biciclette rese disponibili dallo sportello nel pieno centro di Sesto Calende,.

Per celebrare l’arrivo delle nuove bike è prevista per il prossimo Sabato 10 luglio, alle 17:00, una informale cerimonia di inaugurazione alla presenza delle amministrazione comunale sestese e dell’ospite Mario Favini, campione del ciclismo estremo che prepara le gare  su lunghissime distanze sulle montagne intorno al Lago Maggiore. Nel ‘mirino’ di Favini ora c’è l’UltrApuane (a Lucca dove sono previsti 600km per 11000 metri di dislivello) ma il ‘sogno nel cassetto’ rimane la TransAm Bike Race, la gara di ultracycling più lunga al mondo con 6800km (un coast to coast negli USA).

A fargli da compagnia saranno i colori e gli atleti del Velo Club Sestese, l’associazione di ciclisti amatoriali capace di unire gli appassionati di ciclismo e mountain bike di Sesto Calende. «A loro va il merito di aver creato il percorso VCS che si snoda tra le colline di Sesto Calende e Taino – sottolinea la Pro Sesto Calende, che naturalmente sarà presente all’inaugurazione  -. È quello della Gran Fondo (importante loro evento) ma riferimento (costantemente mantenuto e tracciato) anche per centinaia di appassionati di trekking, running e ciclocross».

Per informazioni in merito al noleggio delle Bike contattare: 0331 919874infopoint@prosestocalende.it

di
Pubblicato il 07 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore