Quantcast

“Promessa mantenuta”, a Sesto Calende la prima rampa in lego contro la disabilità

La campagna di raccolta dei mattoncini colorati lanciata dalla onlus Amici di Tommy e Cecilia ha portato alla prima rampa per superare le barriere

rampe in lego - tommy e cecilia

“Promessa mantenuta”: Sesto Calende ha visto ieri, lunedì 25 gennaio, la prima, coloratissima, rampa in lego per rendere la città più accessibile.

Nata da un’idea degli Amici di Tommy e Cecilia, onlus dal 2013 impegnatissima nel campo della solidarietà, dopo la prima costruzione inaugurata fuori dalla sede dell’associazione, la campagna di raccolta dei mattoncini lanciata a dicembre prosegue adesso con l’obiettivo di creare nuove rampe che possano aiutare a superare le barriere favorendo il passaggio di carrozzine e sedie a rotelle.

«Siamo già al lavoro per costruire le prossime rampe – commenta l’associazione guidata da Federica Muller -. Dopo una accurata valutazione, le rampe verranno posate presso le attività che ne necessitano e i cui ingressi hanno un piccolo gradino che renderebbe di difficile accesso l’ingresso per le persone in carrozzina, le mamme con passeggini e chi ha difficoltà di deambulazione».

Il messaggio delle rampe, ricorda l’associazione, è soprattutto quello di attirare “l’attenzione e sensibilizzare rispetto a un tema importantissimo”, come l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Mattoncini Lego contro le barriere, la raccolta parte da Sesto Calende

«Vogliamo rendere felici e allegri tutti coloro che vedono la rampa grazie ai mille colori, aumentando allo stesso tempo la consapevolezza delle persone sul tema accessibilità – concludono gli Amici di Tommy e Cecilia -. perché nessuno oltrepassi una nostra rampa senza dargli un’occhiata, fotografarla o anche solo parlarne».

Come aderire e materiale utile al progetto: 

Il materiale può essere spedito presso la sede della Associazione o contattando direttamente i responsabili per il ritiro:

-basi 25,5 cm

-mattoncini basic larghi e stretti

-mattoncini basic sottili di tutti i colori e dimensioni

-silicone -tappeto granulare in gomma 6/10 mm di spessore.

 

di
Pubblicato il 26 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore