Quantcast

A Sesto l’albero di Natale si trasforma nella Befana

Cappello, naso aquilino e calze decorano e cambiano il volto dell'albero di Natale in Piazza De Cristoforis, adesso trasformatosi nella vecchina pronta a portare via le feste natalizie

Befana - Sesto Calende

Capello, naso aquilino e le toppe, o meglio le calze, alla sottana, con l’arrivo del nuovo anno a Sesto Calende l’albero di Natale in Piazza De Cristoforis si è trasformato nella Befana, la generosa (ma solo con i bravi bambini, altrimenti carbone) vecchina che “tutte le feste porta via”.

Sul lungofiume la “Befana” sostituisce il più tradizionale rogo di inizio anno – celebre a Sesto quello che veniva organizzato a San Giorgio – e rimarrà sul lungofiume per qualche giorno anche dopo mercoledì sei gennaio, in modo tale da non creare assembramenti e dare il tempo di depositare i messaggi in diversi giorni e orari.

«La befana non è affatto una strega cattiva – ricorda Franco Signori, presidente del Palio Sestese -. È un rito pagano che indica la fine di un ciclo, dal solstizio d’inverno si passa dal vecchio al nuovo periodo nel quale iniziano ad allungarsi le giornate. Nella cristianità la befana è invece legata all’arrivo dei re Magi».

«Ci siamo ritrovati una sera, una di quelle “libere”, senza creare assembramenti e rispettando i distanziamenti per decidere il destino della befana sestese 2021 – aveva spiegato a inizio dicembre Franco Signori -. L’anno scorso non è stato un gran falò ma noi non molliamo mai e, nonostante tutto, rifaremo la befana anche quest’anno. Vestiamo l’albero, questo è il must 2021, una befana statica sulla riva del fiume lì, dove svetta l’albero di Natale, anzi sarà proprio l’albero di Natale abbigliato da Befana».

Nessun falò ma Sesto Calende non rinuncia alla tradizione della Befana

 «Vogliamo dare continuità alle nostre tradizioni e stiamo continuamente valutando le varie opzioni per creare qualcosa di nuovo – ribadiva Signori -. L’organizzazione, formata dal Comitato Il Palio Sestese (Palio – CSCK – Club 73 – Pro Loco, ndr) dalla Pro Loco e dall’associazione dei Commercianti, patrocinata dal Comune di Sesto Calende, sarà pronta ad esibire il manufatto il giorno 6 gennaio. Non ci sarà il consueto falò, verranno appese delle calze alla gonna della befana dove i “nostri” ragazzi sestesi potranno lasciare dei biglietti di buon auspicio per l’anno che verrà, manoscritti che saranno pubblicati sulle pagine social degli organizzatori».

di
Pubblicato il 04 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore