Quantcast

“Il Kantiere” di Verbania pensa al futuro, un’indagine per immaginarlo

A gennaio 2021 scadrà la gestione dell’Associazione 21 Marzo. Brezza “Si apre una fase di confronto per capire insieme come proseguire nei prossimi anni”

Ha preso avvio l’iniziativa Kant4Ideas, l’indagine rivolta ai giovani della provincia del Verbano Cusio Ossola per riflettere in maniera condivisa sul futuro dello Spazio Giovani “Il Kantiere” di Possaccio. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Verbania insieme all’Associazione 21Marzo.

Il Kantiere è infatti uno spazio comunale che tramite regolare bando viene affidato in gestione per la durata prevista dalla convenzione. A gennaio 2021 scadranno i cinque anni di gestione da parte dell’Associazione 21 Marzo e si aprirà dunque una nuova fase per lo Spazio.

Per questo si è deciso di dare avvio a un sondaggio rispetto alle percezioni, ai bisogni, ai desideri e alle proposte dei giovani del territorio, in quanto diretti beneficiari de Il Kantiere e delle sue attività. I risultati di questa indagine aiuteranno a comprendere meglio come plasmare la futura gestione dello spazio, a beneficio di tutti.

Questo percorso esplorativo è stato pensato in due tappe. Inizialmente si diffonderà un questionario online aperto a tutti i giovani del VCO per raccogliere le prime opinioni e suggerimenti. In seguito, dopo aver rielaborato le risposte ricevute, si offrirà l’opportunità a tutti coloro che hanno risposto alla Call di partecipare a un confronto aperto gestito da 21 Marzo, per un ulteriore dibattito collettivo volto ad approfondire le idee raccolte.

Siamo convinti – dichiara Riccardo Brezza, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Verbaniache questi cinque anni di gestione dello spazio abbiano rilanciato l’attività e la visibilità de Il Kantiere. Abbiamo lavorato a molti progetti di inclusione e protagonismo giovanile con lo scopo di far diventare questo spazio uno dei punti di riferimento giovanili in Città. Ora si apre una fase di confronto con tutti per capire insieme come proseguire nei prossimi anni. Voglio fare i complimenti all’Associazione 21 Marzo per come ha gestito la struttura in questi anni e anche per la collaborazione maturata durante l’emergenza sanitaria. Molte sono state infatti le iniziative introdotte dall’Assessorato anche su impulso dei gestori dello spazio. Chiunque gestirà in futuro “Il Kantiere” si troverà a lavorare partendo da una solida base di aggregazione e progettazione”.

Il sondaggio è compilabile online e lo si può trovare:

– Sito dell’Amministrazione Comunale Verbania e al link https://forms.gle/ggsuJXdUd3QLjs4g7

– Sito dell’Associazione 21 Marzo al link https://21marzo.com/kant-for-ideas/

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa e sull’Associazione 21 Marzo, consultare le pagine e i canali:

Facebook: https://www.facebook.com/associazione21marzoverbania/

Instagram: https://www.instagram.com/ass_21marzo/

Telegram: @ass_21m

WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/FMgJ6tED34WAniqBSpLV7k

Pubblicato il 01 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore