Quantcast

Centinaia di nuovi libri in arrivo alla biblioteca di Castelletto

La biblioteca comunale è tra i beneficiari del contributo stanziato dal MIBACT: 10mila euro per sostenere l'editoria libraria e ridare linfa con tanti nuovi volumi in arrivo

Libri generica

Centinaia di nuovi libri in arrivo alla biblioteca di Castelletto Ticino. La Biblioteca Comunale è infatti tra i beneficiari, insieme ad altri comuni del Basso Verbano, del “Contributo alle biblioteche per acquisto libri, sostegno all’editoria libraria” stanziato dal MIBACT con il fine di sostenere le librerie e le biblioteche colpite dagli effetti del Covid-19.

Il decreto stanziava una somma complessiva di 30 milioni di euro per l’acquisto straordinario di libri  da destinare alle biblioteche di pubblica lettura, alle biblioteche di istituti culturali e alle biblioteche pubbliche statali, da spendere entro il mese di settembre, rivolgendosi in modo prioritario alle librerie presenti nel territorio provinciale.

La biblioteca di Castelletto Sopra Ticino ha partecipato al bando pubblicato dal MIBACT nel mese di giugno e si è vista assegnare ad agosto l10.000 euro, un importante sostegno non solo per la biblioteca stessa, che può così ampliare grandemente l’offerta ai propri utenti, ma anche per l’editoria e le librerie locali.

«L’importo disponibile è stato destinato in gran parte alla saggistica, per aiutare i giovani che studiano e tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro – spiegano i responsabili dell’ufficio cultura di Castelletto – La sezione di manualistica scientifica ed universitaria è stata rinnovata in modo sostanziale con l’acquisto di testi di matematica, fisica, chimica, informatica, medicina, istologia, biochimica, giurisprudenza, botanica e manuali per la scelta e l’accesso alle università. Sono stati acquistati corsi di italiano per stranieri, manuali per i concorsi pubblici – come scuola, impiegati amministrativi, polizia locale, bibliotecari -, per le professioni sanitarie, per la puericultura, il sostegno scolastico e la cura degli anziani, per la patente ECDL e la patente di guida e molto altro ancora».

Un’altra parte delle risorse assegnate sono state impiegate per rinnovare i classici della letteratura, molti dei quali erano ormai usurati e perciò poco appetibili, e per sostituire le guide di viaggio ormai superate con volumi recenti, oltre a una “rinfrescata” anche la sezione dei ragazzi con volumi più attuali e moderni.

«Grande spazio è stato dato alle ultime novità editoriali e alla narrativa di genere con l’acquisto di tantissimi nuovi titoli  per soddisfare i gusti di tutti i lettori – conclude il personale della biblioteca -. Dalla letteratura rosa ai thriller, dal romanzo storico al fantasy senza tralasciare i titoli più impegnativi ed i saggi del momento».

E’ possibile vedere e prenotare tutte le novità librarie sul catalogo online del BANT all’indirizzo https://bant.erasmo.it

Pubblicato il 05 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore