Quantcast

Alla scoperta di alcune tra le più preziose testimonianze barocche del VCO

Appuntamento domenica 13 settembre ad Orasso

Domenica 13 settembre una passeggiata pomeridiana in Valle Cannobina, a Orasso, alla scoperta di alcune fra le più preziose testimonianze barocche del VCO. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto regionale “L’essenziale è Barocco” e alle proposte della Rete Museale Alto Verbano.

La visita inizierà all’Oratorio del Sasso, già premiato come Luogo del Cuore FAI, con la descrizione degli interventi di restauro e di ricerca storica che hanno consentito il recupero di pregevoli pitture barocche del XVI secolo e la loro attribuzione all’opera di Francesco Balconi.

Si proseguirà al borgo di Orasso con trasferimento alla chiesa parrocchiale di San Materno per conoscere l’altare ligneo barocco del XVII sec. Verranno descritte peculiarità che rendono l’opera particolarmente preziosa e gli interventi di restauro attualmente in corso.

“Si tratta -sottolineano gli organizzatori- di un’occasione unica e imperdibile in quanto i beni artistici verranno visitati nel contesto paesaggistico originario e di cui fanno parte integrante (l’ambiente, la natura, il borgo antico e le sue peculiarità culturali), con conseguente più completo apprezzamento del loro valore storico e culturale.

Il programma:
Ore 14.30 • L’oratorio della Madonna del Sasso Luogo del cuore FAI 2012 • Le pitture barocche di Francesco Balconi: il restauro e l’attribuzione storica a cura di Elena Poletti, archeologa e storica e Laura Fallarini, restauratrice
Ore 16 • Testimonianza barocche per le vie del Borgo antico e trasferimento alla Parrocchiale
Ore 17 • La parrocchiale di SAN Materno Lavori di restauro in corso all’altare ligneo barocco a cura di Culture d’Insieme nel VCO • Introduce Alberto Bergamaschi, Assessore alla Cultura del Comune di Valle Cannobina • presentazione di Laura Fallarini, restauratrice
Ore 18 • Spuntino conviviale presso Ristorante Belvedere – prenotazione obbligatoria cell. 340 4980862)

Per la partecipazione agli eventi è richiesto il rispetto delle norme anti Covid-19 attualmente in vigore. Ingresso libero fino ad esaurimento posti  (prenotazione obbligatoria +39 340 4980862 ; info@culturedinsieme.it).

Correlato “Trekker Loan, il lago d’Orta come non si era mai visto”

Pubblicato il 12 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore