Esercitazione della Sogit a Cannero
Ospite il comandante della Guardia costiera che ha base operativa a Lesa
Si è conclusa con l’intervento dell’elisoccorso arrivato da Masera l’esercitazione di Protezione civile con cui la Sogit (Ordine di San Giovanni) ha chiuso la stagione 2020 di assistenza bagnanti. In precedenza, la simulazione di soccorso in acqua aveva visto entrare in azione i cani bagnini che hanno tratto in salvo 4 delle 6 persone finite in acqua in seguito al ribaltamento di un’imbarcazione. A chiudere l’operazione è stato il momento più spettacolare, ed atteso, quello dell’arrivo dell’elicottero col cane bagnino e il conduttore a tuffarsi in acqua. Un passaggio sottolineato dagli applausi del pubblico sulla riva.
Ospite dell’esercitazione il comandante della Guardia costiera con base operativa a Lesa, primo luogotenente Vincenzo Pavone. “Abbiamo voluto la Guardia costiera qui – ha spiegato Alberto Furlan, presidente della Sogit Verbania – perché questo è per Pavone l’ultimo giorno di servizio sul Lago Maggiore per quest’anno. E perché svolgono un importante opera di presidio per la sicurezza di bagnanti e naviganti da diporto”. Intervenuto per un breve saluto anche il sindaco, Federico Carmine: “Ringrazio i Giovanniti con i quali siamo convenzionati da 4 anni e invito tutti a godersi lo spettacolo”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.