I tre ciclisti sono stati accompagnati presso il Municipio del Presidente della sezione domese dell’ANPI Gianfranco Fradelizio che ha illustrato i pannelli fotografici della sala storica ricordando gli eventi della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Il Presidente dell’ANPI ha donato a Giovanni Bloisi alcuni libri sulla Resistenza in Ossola tra cui “Il prezzo di una capra marcia” di Paolo Bologna.

La consigliere Giacomello, nel portare il saluto del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale, ha espresso al “ciclista della memoria” il proprio plauso per il singolare modo di veicolare l’attenzione verso una parte importante della nostra storia.

Il trio di ciclisti capitanato da Giovanni Bloisi è ripartito giovedì alla volta di Omegna con visita a Villadossola (nella foto, alla Sala della Resistenza di via 25 Aprile), Megolo, Gravellona Toce (accompagnati da Flavio Maglio di Anpi Verbania) per poi, il giorno successivo, proseguire verso la Valsesia.

Nel ricambiare il saluto della consigliere Giacomello, Giovanni Bloisi ha raccontato alcuni episodi dei suoi percorsi della memoria compiuti in bicicletta negli anni scorsi con un riguardo particolare ai viaggi che lo hanno portato ad Auschwitz e in Russia.