Quantcast

Arona-Novara, anche il Codacons chiede il ripristino dei collegamenti

L'associazione appoggia l'iniziativa del sindaco Gusmeroli che ha scritto a Trenitalia e al direttore di Esercizio Navigazione Lago Maggiore per chiedere un potenziamento dei trasporti

Generico 2018

Il sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli chiede a gran voce che vengano ripristinati i collegamenti tra Arona ed il suo capoluogo di provincia, Novara: per tale motivo il primo cittadino ha scritto una lettera inviata a Trenitalia ed e al direttore di Esercizio Navigazione Lago Maggiore.

Anche il Codacons si è espresso sulla questione appoggiando in pieno la posizione del sindaco: sono appena stati riaperti i confini tra le Regioni, molte persone hanno ripreso a viaggiare, sia per lavoro che per altre necessità. “A tale situazione – si legge nella nota dell’associazione dei consumatori – si aggiunge che la città di Arona è famosa per il turismo, pertanto è necessario incrementare i collegamenti in un periodo così delicato per l’economia”.

“Prima dell’emergenza i problemi dei collegamenti pubblici e di Trenitalia in particolare erano già molti, soprattutto di sovraffollamento dei treni: con la razionalizzazione dei posti a sedere, le relative distanze da tenere, l’incremento dei cittadini che si muoveranno in giugno Trenitalia e Regione Piemonte devono pensare ad un’aggiunta di corse per mantenere le distanze richieste, su questa tratta così come su quella della linea Milano-Domodossola. Ulteriore preoccupazione è che tante lavoratrici e lavoratori che dovranno utilizzare il servizio offerto da Trenitalia non si troveranno nelle condizioni di poter viaggiare in sicurezza, con rischi anche sanitari per la propria famiglia”.

“Il distanziamento è il tema principale della ripartenza, lo ribadisco ancora una volta: deve essere affrontato nel modo più scrupoloso possibile. È evidente che se mancasse una riorganizzazione e un incremento delle corse dei mezzi pubblici – commenta il Presidente del Codacons, Marco Donzelli – i primi a pagare sarebbero i consumatori e i lavoratori costretti a spostarsi con treni sempre più affollati. È fondamentale anche incrementare i vagoni delle corse al fine di garantire il rispetto del distanziamento sociale, ancora in vigore”.

Alla luce di quanto sopra si diffida Trenitalia, Esercizio Navigazione Lago Maggiore e Regione Piemonte a potenziare i servizi e garantire il 100% dei treni e battelli al fine di salvaguardare la salute dei pendolari e dei cittadini che utilizzeranno tali mezzi, soprattutto per quelli obbligati a raggiungere il proprio posto di lavoro. Il Codacons farà anche esposto alla Procura della Repubblica per la limitazione al diritto alla libertà di movimento.

di
Pubblicato il 04 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore