Quantcast

Proclamazione in diretta Facebook per i vincitori del concorso letterario per ragazzi “Giulietta ha fatto un sogno…”

L'appuntamento è per sabato 30 maggio alle 18

Proclamazione in diretta Facebook per i vincitori del concorso letterario per ragazzi “Giulietta ha fatto un sogno…”, organizzato a livello nazionale dall’associazione culturale “Il sogno di Giulietta”.

“Purtroppo l’emergenza del coronavirus ha cambiato i nostri progetti. Non abbiamo potuto organizzare un evento pubblico, all’interno de La Fabbrica di Carta, a Villadossola, come previsto. Vogliamo comunque rendere merito ai ragazzi che hanno partecipato e annunciare i vincitori. Non appena possibile li premieremo ufficialmente” spiega la presidente dell’associazione Silvia Guglielminpietro.

Intanto l’appuntamento è per sabato 30 maggio alle 18 per una diretta dalla pagina Facebook Il Sogno di Giulietta, con la scrittrice Giulia Rossi, autrice di “E’ così che si fa” (casa editrice Nord) e presidente della giuria. (nella foto allegata)

Saranno annunciati i vincitori e le menzioni speciali delle categorie:

– Scuole Medie  – Scuole Superiori

Nonostante le scuole chiuse e la situazione difficile, molti ragazzi da tutta Italia hanno partecipato al concorso. L’organizzazione ringrazia loro e i numerosi professori che li hanno “accompagnati” in questa avventura.

I partecipanti hanno presentato un solo elaborato di loro produzione, scritto in lingua italiana e rigorosamente inedito. Il racconto doveva partire dall’incipit “Giulietta ha fatto un sogno…” e poi elaborato liberamente.

La giuria che ha selezionato i vincitori è così composta:

Maria Elisa Gualandris (giornalista e vice presidente dell’associazione Il sogno di Giulietta); – Chiara Cucchi (poetessa – vincitrice con la poesia “Incontro” del Premio della Critica “Maestro Giovanni Seveso”  al concorso “Scrivi l’amore – premio Mario Berrino” 2019 a Ispra); – Laura Bolzoni (responsabile della biblioteca di Ornavasso); – Roberta Milani (responsabile Fabbrica di Carta e Provincia Verbano Cusio Ossola).
Presidente di giuria la scrittrice Giulia Rossi.  Già ospite dell’associazione nella seconda edizione della rassegna “Donne che ispirano le Donne”, Giulia è laureata in Filosofia, si occupa di comunicazione e formazione in ambito digitale ed ha esordito con il romanzo “E’ così che si fa”. Un libro “potente” che ha come sfondo l’ambiente scolastico e che sottolinea il potere di una tempesta mediatica. Un romanzo che inizia una mattina di maggio, quando a scuola – un liceo classico di una cittadina di provincia – viene trovato un biglietto anonimo che subito viene fotografato e condiviso sulle chat di WhatsApp. È una confessione, uno sfogo, forse una lettera d’addio. L’autore è di sicuro uno studente, ma chi? L’ultimo a sapere dell’accaduto è come al solito il professor Federico Guastaldi, che tornato a casa si accorge di avere il telefono pieno di notifiche. Legge i messaggi allarmati dei colleghi, infila la mano nella tasca dei pantaloni e impreca… Ha perso quello stupido biglietto, scritto di getto all’alba, e proprio nei corridoi della scuola! Nel giro di un paio di giorni, il biglietto diventa virale su Facebook e la storia monta a tal punto da interessare persino giornali e televisione. Ma un risvolto positivo in questa faccenda c’è. Mentre è freneticamente impegnato a proteggere la sua vita privata dalla curiosità dei social, Federico è finalmente costretto ad affrontare tutto ciò che è accaduto da quel famoso pomeriggio di ottobre a quella mattina di maggio. E così anche noi lettori, rivelazione dopo rivelazione, impareremo a conoscere davvero Federico, un brav’uomo che si è scoperto fin troppo fragile, al punto da commettere un ultimo, imperdonabile errore. Vittoria, una moglie allo stesso tempo presente e assente. E Matilde, una studentessa diversa dalle altre: testarda, intelligente e… innamorata. E assieme a loro ci renderemo conto che non c’è più posto per alibi, bugie e scorciatoie. Perché tutti noi sbagliamo nella vita, l’importante è trovare il modo giusto di riscattarci. Un libro che tocca a 360 gradi un aspetto molto importante della vita dei ragazzi.

“Durante la diretta professori e ragazzi potranno confrontarsi con la giuria che sarà felice di poter rispondere alle loro domande. E’ possibile anticiparle via mail ( silvy.1975@libero.it), oppure farle “live” il 30 maggio.
Speriamo di fare cosa gradita e di avervi con noi, con la speranza di potervi conoscere di persona appena la situazione che stiamo vivendo ci permetterà di organizzare la premiazione che i ragazzi meritano. Siamo veramente soddisfatte dal riscontro ottenuto dall’iniziativa e annunciamo già fin da ora che in autunno uscirà il nuovo bando” conclude la presidente.

Associazione culturale “Il sogno di Giulietta

Pubblicato il 24 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore