Quantcast

Mercoledì riaprono le scuole piemontesi: graduale ritorno alla normalità

Lunedì al via le disinfestazioni degli edifici scolastici. Per cinema e musei accesso a "numero limitato". Riprendono anche le Messe

Riaprono le scuole in Piemonte: gli studenti torneranno sui banchi mercoledì 4 marzo. Lo ha annunciato il governatore del Piemonte Alberto Cirio. Le scuole apriranno le porte già lunedì, ma soltanto per gli operatori: sono previste opere di igienizzazione straordinaria, con la Regione che ha stanziato dei fondi speciali per gli istituti in difficoltà.

Da lunedì, dunque, il Piemonte ripartirà, attuando un graduale ritorno alla normalità, seppur con accorgimenti utili a contenere il contagio. Riapriranno tutte le attività che avevano abbassato le saracinesche, tra cui le palestre (compresi gli spogliatoi). Via libera anche ai musei, con accessi limitati, e ai cinema, dove tra due posti uno resterà libero. Riaprono anche i Luna Park.

Ok da domattina, domenica 1 marzo, anche alle Messe, che potranno essere celebrate in tutte le diocesi del Piemonte, “pur rispettando le precauzioni già indicate”.

“I docenti delle scuole frequentate dai bambini dovranno verificare che gli alunni si lavino le mani, utilizzino fazzoletti monouso e, per quanto possibile, si proteggano con il gomito in caso di tosse”.

Ad oggi in Piemonte sono stati eseguiti 308 test. I casi negativi sono 239, quelli in corso di valutazione 19. Quelli positivi 45, 36 dei quali riguardano gli anziani che si trovavano nell’albergo di Alassio, già rientrate nell’Astigiano. Le persone ricoverate in isolamento domiciliare sono 36.

“Negli alberghi della Liguria – spiega l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi – ci sono 6 persone che stanno tornando a Torino, aspettiamo il responso dei test, al momento la situazione è sotto controllo”.

 

di
Pubblicato il 29 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore