Quantcast

L’archivio sbarca su Facebook, così la Pro Loco racconta la storia della città

Dalla prima pietra della vecchia chiesa di san Bernardino al bombardamento del ponte di ferro: l'associazione ripercorre il passato recente della storia sui social network

ponte sesto calende

La storia di Sesto Calende ritorna a vivere attraverso i social network.

L’associazione Pro Sesto Calende ha deciso infatti di pubblicare sulla sua pagina Facebook una raccolta di fotografie che raccontano la storia della città a partire dalla seconda metà dell’800.

Un’iniziativa nata per far conoscere meglio il territorio, tra ricordi e scoperta di realtà ormai dimenticate. «L’idea – racconta Andrea Scandola, vicepresidente di Pro Sesto Calende – è nata come pretesto per animare la pagina dell’associazione con materiale alternativo rispetto a quello delle manifestazioni tradizionali. Pubblicare le foto storiche della nostra Sesto mi è sembrato un buon modo per incuriosire gli utenti, e allo stesso tempo valorizzare il nostro comune. D’altronde anche questo è uno dei ruoli dell’associazione».

Dalla prima pietra della vecchia chiesa di san Bernardino al bombardamento del primo ponte di ferro sul Ticino, tutte le foto provengono dall’archivio della Pro Sesto: migliaia di immagini raccolte nel corso degli anni in particolare da parte del presidente storico dell’associazione (in carica per 44 anni) Romano Marafini e della famiglia Veronesi.

L’iniziativa “social” della Pro Sesto ripropone in realtà alcuni dei contenuti che si possono trovare nell’undicesimo libretto della collana “Strettamente sestese” pubblicato dall’associazione nel 2012: cinquanta pagine tra storie e immagini, che ripercorrono tutti i momenti più importanti per la città a partire dagli ultimi decenni dell’800 fino al secondo Dopoguerra.

L’ultima edizione della collana è stata pubblicata nel 2019 in concomitanza con l’assegnazione alla città di Sesto Calende del titolo di “comune europeo dello sport“. L’associazione è però già al lavoro per pubblicare il nuovo numero di “Strettamente sestese” già in questo 2020.

di
Pubblicato il 28 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore