Quantcast

Il Natale di Lugano tra gli chalet del Parco Ciani, lo Schiaccianoci e Brunori Sas

Il centro cittadino della città sul Ceresio si anima tra la musica d'autore al Palazzo dei Congressi e il grande balletto di Cajkovskij al LAC

Prima tappa milanese per Brunori SAS

Il fine settimana sul Ceresio si snoda tra le atmosfere delle festività e una programmazione teatrale di rilievo internazionale. A Lugano l’atmosfera festiva e natalizia prosegue fino al 6 gennaio, con il punto focale stabilito al Parco Ciani. Qui i mercatini e gli chalet gastronomici convivono con la pista di pattinaggio all’aperto, accogliendo il pubblico tra le diverse attrazioni distribuite nel nucleo cittadino.

Ricco anche il programma artistico, con il calendario che vede un momento centrale al LAC, dove da venerdì 19 a domenica 21 dicembre debutta la nuova produzione dello Schiaccianoci, un grande classico natalizio. Il coreografo Mauro Bigonzetti, già direttore del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, firma questa rilettura della fiaba classica sulla partitura di Čajkovskij. L’esecuzione musicale è affidata dal vivo all’Orchestra della Svizzera italiana, diretta per l’occasione da Philippe Béran nella Sala Teatro.

La serata di domenica 21 dicembre sposta l’attenzione sulla musica leggera contemporanea. Alle 20 il Palazzo dei Congressi accoglie Brunori Sas, che fa tappa in città con il suo tour europeo. Il cantautore, da sempre molto apprezzato nel circuito “indie”e terzo classificato a Sanremo nel 2024, porta in scena un repertorio musicale che unisce l’ironia alla profondità di analisi, trasformando il racconto della vita quotidiana in una dimensione poetica condivisa con il pubblico. Maggiori dettagli sul concerto a questo link.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Pubblicato il 17 Dicembre 2025

Segnala Errore