Quantcast

L’estate più calda dopo quella del 2003. MeteoSvizzera: “A Stabio 59 giornate tropicali”

Il rapporto di MeteoSvizzera sull'estate meteorologica che sta per concludersi. In alcune regioni della Svizzera è stata anche la più soleggiata dall’inizio delle misure

Lago Maggiore afa temporale siccità

Secondo le rilevazioni di Meteo Svizzera, l’estate meteorologica che si concluderà fra pochi giorni risulterà la seconda più calda dall’inizio delle misure nel 1864. In Svizzera il caldo è iniziato molto presto già durante il mese di giugno e si è manifestato anche in luglio e in agosto: è stato accompagnato da un’importante e duratura mancanza di precipitazioni. La poca pioggia ha lasciato spazio a molto sole, che in alcune regioni ha portato all’estate più soleggiata dall’inizio delle misure.

“Nel 2022 il caldo si è manifestato in tutti e tre i mesi estivi – si legge nel rapporto di MeteoSvizzera -. Dopo il secondo mese di maggio mai misurato, su scala nazionale sono stati registrati il mese di giugno più caldo, il quarto mese di luglio più caldo e il secondo mese di agosto più caldo dall’inizio delle misure nel 1864.La temperatura media nazionale dell’estate è risultata di 2.3 °C superiore alla norma 1991-2020. Solamente la famosa estate del 2003 aveva fatto registrare un’anomalia positiva ancora più alta di circa 3 °C. Per tutte le regioni del Paese si è trattato della seconda estate più calda mai misurata”.

I dettagli del rapporto

Da rilevare inoltre l’incidenza di giornate definite “tropicali”. “A nord delle Alpi – osservano gli studiosi elvetici – la fase molto calda è terminata il 5 agosto, a sud delle Alpi il giorno successivo. Il numero di giornate con temperature superiori a 30 °C è risultato molto elevato sia a nord sia a sud delle Alpi. Perfino durante il mese di maggio molto caldo erano state registrate alcune giornate tropicali. Durante l’estate 2022 a Ginevra e a Lugano, dove le misure sono iniziate nel 1864, sono state registrate rispettivamente 39 e 36 giornate tropicali. Per entrambe queste località si tratta del secondo valore più alto dopo il 2003, quando vennero registrate 50 giornate tropicali a Ginevra e 37 a Lugano. A Sion, la cui serie di dati inizia nel 1958, le giornate tropicali sono state 48, nel 2003 furono 50. A Stabio le giornate tropicali dell’estate 2022 sono state ad oggi 59, valore più alto della serie storica che iniziò tuttavia solo nel 1981″.

 

Pubblicato il 25 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore