Quantcast

Locarno festeggia 201 candeline

Due compleanni importanti sulle rive del Lago Maggiore. Elisabeth Schmitt ha raggiunto i 100 anni, mentre Maria Teresa Picollo Ceresa ha superato quota 101

Elisabeth Schmitt

In pochi giorni la Città di Locarno ha celebrato due compleanni importanti: lo scorso 17 luglio la signora Elisabeth Schmitt ha raggiunto il traguardo dei 100 anni, mentre il 21 luglio è stata la signora Maria Teresa Picollo Ceresa a festeggiare i suoi 101 anni.

Nancy Lunghi, membro del Municipio di Locarno, ha portato gli auguri da parte di tutta la cittadinanza alla signora Schmitt, mentre dalla signora Picollo Ceresa si è recato il municipale Bruno Buzzini e la collaboratrice del Servizio manifestazioni Nathalie Aebi.

A Locarno risiedono 17 persone che hanno 100 o più anni. Di loro, 4 sono uomini (23.5%), mentre ben 13 donne (76.5%). Il dato risulta in linea con le statistiche cantonali, che registrano una maggiore longevità femminile, come sottolineato recentemente anche dall’Annuario Statistico Ticinese 2020: «Il rapporto tra donne e uomini aumenta considerevolmente: se all’età di 65 anni si contano 109 donne ogni 100 uomini, a 90 anni se ne contano 241 ogni 100 uomini, un valore più che raddoppiato. Questo andamento è dovuto principalmente alla maggiore speranza di vita delle donne».

L’Ufficio federale di Statistica, ha inoltre presentato altri dati riguardo la longevità dei cittadini svizzeri. Nel 1910 in Svizzera vi erano solo 2 persone centenarie, passate a 12 nel 1950, 61 nel 1970 e 1646 nel 2019. Come a Locarno, oltre l’80% delle persone centenarie in Svizzera è di sesso femminile. Il Ticino si colloca al secondo posto tra i Cantoni per la presenza di centenari ogni 100 abitanti (con 32 centenari, quota superata solo da Basilea Città con 37). Una persona centenaria su dieci non ha mai cambiato stato civile nel corso della sua vita, rimanendo quindi celibe/nubile. Una bambina su quattro e un bambino su sei nati oggi potrebbero diventare centenari.

di
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore