Quantcast

“Due Affamati in Ticino”, Junkfully alla scoperta di un Cantone “da leccarsi i baffi”  

“In Ticino si mangia bene”. I consigli di Okiro e Doppiaddi, youtuber appassionati di street e junk-food, a spasso per il Cantone nella loro nuova video-rubrica

Junkfully

«Tre anni fa ci siamo trasferiti in Ticino per lavoro e abbiamo scoperto una cosa: qui si mangia bene». È così che nasce l’idea di “Due Affamati in Ticino”, la nuova docuserie di Junkfully alla scoperta dei locali da “acquolina in bocca” nel Cantone svizzero.

Junkfully è il nome del canale YouTube di Francesco e Daniele, due ragazzi originari di Roma conosciuti in rete come Okiro e Doppiaddi, che condividono sul “tubo” con oltre 85mila persone la loro passione per il cibo, in particolare (ma non solo) per il cosiddetto junk, street e comfort food ovvero hamburger, hotdog e l’enorme universo del cibo da strada.

Certamente non sempre i consigli di Okiro e Doppiaddi fanno rima con la parola “salutare” ma i due sono consapevoli che il loro, in fondo, si tratta semplicemente di “uno svizio da concedersi (e filmare) ogni tanto”: «Sappiamo bene, così come il nostro pubblico, che i nostri video rappresentano una sorta di “sgarro alla regola” rispetto alla nostra dieta giornaliera. Un bel hamburger “trucido” ogni tanto ci vuole – commenta scherzando Okiro -. E’ la nostra passione e noi ci divertiamo molto a condividere queste esperienze con il pubblico: le entrate del canale vengono infatti reinvestite per migliorare la qualità dei video, per esempio comprando l’attrezzatura tecnica o spostandoci di città in città (da Palermo a New York) per esplorare nuove cucine e piatti da filmare».

«Prima dei video su YouTube – ci racconta sempre Okiro – ci “limitavamo” a scrivere sul nostro sito le recensioni dei vari panini messi in commercio dai fast-food. Poi (nel 2017, ndr) Daniele ha avuto l’idea di passare alle videorecensioni. Così abbiamo preso il telefono e abbiamo incominciato a filmarci mentre mangiavamo i panini “limited edition” delle varie catene di ristoranti. I video piacevano e, con il passare del tempo, ci siamo “allargati”, iniziando a seguire più in generale il mondo del cibo».

L’amicizia tra Francesco e Daniele, nata a Roma dodici anni fa, è proseguita negli anni anche in Canton Ticino, a Locarno, dove tre anni fa, a distanza di pochi mesi, entrambi si sono trasferiti per motivi di lavoro: «Dopo che entrambi ci siamo ritrovati a Locarno a causa dei nostri rispettivi impegni, incuriositi, abbiamo iniziato a “girare” la Svizzera e così abbiamo trovato molti posti dove si mangia davvero bene, a differenza di quello che ci era stato detto al nostro arrivo».

Ed è proprio da questa considerazione che è nata “Due Affamati in Ticino” la nuova rubrica targata Junkfully, alla scoperta dei migliori posti da “leccarsi i baffi” nel Cantone, come nel caso della prima puntata (nell’articolo il video) dedicata all’American Bakery di Locarno: «È il nostro modo di ringraziare il Cantone che ci ospita. Volevamo sfare questo “mito svizzero” realizzando un documentario alla ricerca di quei posti che secondo noi meritano. E sono parecchi, come sarà possibile vedere nel prossimo episodio girato a Lugano nella pizzeria al taglio “Staglio”».

di
Pubblicato il 07 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore