Quantcast

Viva#De André: a Locarno uno spettacolo in omaggio al grande cantautore genovese

L'evento ideato da Luigi Viva e organizzato da JazzAscona si terrà al PalaCinema di Locarno alle 20:30 di venerdì 9 ottobre

fabrizio de andré

Con la partecipazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus, JazzAscona presenterà alle 20:30 di venerdì 9 ottobre al PalaCinema di Locarno lo spettacolo Viva#De André dedicato all’indimenticabile cantautore italiano.

Ideato, scritto e narrato da Luigi Viva, socio fondatore della Fondazione Fabrizio De André e autore di importanti pubblicazioni dedicate al cantautore genovese, Viva#De André racconta attraverso la musica, le parole e con l’aiuto di documenti audio inediti lo straordinario percorso artistico del cantautore e il suo amore per il jazz suonato durante la gioventù a Genova.

Già presentato con successo un paio di anni fa in Italia, Viva#De André riproporrà in chiave jazz le più belle canzoni di Fabrizio. In programma brani come “La Guerra di Piero”, “Valzer Per Un Amore”, “La Città Vecchia”, “Il Bombarolo”, “Creuza de mä”, “La Canzone di Marinella” “Mégu Megún”, “La Canzone dell’Amore Perduto”, “Il Pescatore”.

Sul palco, assieme a Luigi Viva (reading), un quintetto composto da alcuni fra i migliori jazzisti italiani: Francesco Bearzatti (sax), Francesco Poeti (basso, bouzouki), Pietro Iodice (batteria), Giampiero Locatelli (piano) e, alla chitarra, Luigi Masciari, che ha curato anche gli arrangiamenti e la direzione musicale. Ospite la cantante Oona Rea.

Viva#De André approderà al PalaCinema di Locarno in occasione della presentazione ufficiale dell’omonimo album contenente le musiche dello spettacolo, che la band ha appena finito di registrare con la partecipazione di Michael League (leader degli Snarky Puppy) e di Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group, Will Lee, Steve Gadd).

L’evento è organizzato da JazzAscona con la partecipazione di: Fondazione Fabrizio De André Onlus, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, BancaStato, Radiotelevisione Svizzera, Nuvole Production, Hôtellerie Suisse, Patriziato di Ascona e PalaCinema Locarno.

Crediti fotografia: Reinhold Kohl-Fondazione Fabrizio De André Onlus

Pubblicato il 26 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore