Quantcast

Locarno-Lugano, i treni diretti viaggeranno già da dicembre

Con un anticipo sui tempi previsti, il collegamento entrerà in funzione tra pochi mesi, dopo l'apertura della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri

orologio ffs svizzere

Saranno in servizio già da dicembre i treni diretti Locarno-Lugano. Il collegamento sarà avviato con l’apertura della galleria ferroviaria di base del Monte Ceneri e l’entrata in vigore dei nuovi orari.

L’annuncio anticipa dunque scadenza prevista fino a qualche mese fa. Un miglioramento graduale in un quadro complessivo di interventi che permetteranno di raggiungere Milano risparmiando sempre più tempo.

Con Alptransit a pieno regime da Milano si arriva a Zurigo in poco più di tre ore

Il collegamento diretto tra le due cittadine ticinesi è infatti uno dei vantaggi più importanti in materia di trasporto pubblico, tra quelli presentati oggi dalle FFS. Le novità entreranno a regime dal 13 dicembre 2020.

La nuova linea sarò la “RE80 Locarno – Lugano” via galleria di base del Monte Ceneri. Il tempo di viaggio stimato sarà di circa 30 minuti.

Con l’entrata in servizio dell’orario definitivo la nuova linea RE80 sarà prolungata poi fino a Milano; i collegamenti RE80 circoleranno ogni 30 minuti fra Chiasso – Lugano – Locarno, ogni 60 minuti fra Milano Centrale – Chiasso – Lugano – Locarno.

Con il cambio d’orario entrerà in vigore anche la collaborazione con la Schweizerische Südostbahn (SOB). SOB reintroduce il collegamento diretto dalla Svizzera tedesca a Locarno: con questa concessione integrale a lunga percorrenza, data dalle FFS, SOB percorrerà la linea panoramica del Gottardo a cadenza oraria alternata da Zurigo o Basilea via Arth-Goldau fino a Locarno. Questo collegamento denominato “Treno Gottardo” utilizzerà il nuovo moderno materiale rotabile del tipo “Traverso”.

di
Pubblicato il 26 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore