Quantcast

Gli svizzeri al voto per l’acquisto di nuovi aerei da combattimento

Lo scopo del Governo è di modernizzare la difesa aerea: la spesa prevista è di 6 miliardi di franchi

Il 27 settembre gli Svizzeri andranno al voto per  decidere l’acquisto di nuovi aerei da combattimento per le Forze aeree. Gli ambienti pacifisti e i partiti di sinistra combattono con un referendum questo progetto, il cui costo previsto è di 6 miliardi di franchi.

Lo scrive il sito Swissinfo: ‘’L’acquisto dei nuovi caccia è stato approvato sia dal governo che dalla maggioranza del parlamento. Ma gli oppositori sono riusciti a raccogliere le firme necessarie per il referendum, alla fine spetterà ai cittadini decidere. Si tratta della terza votazione nazionale in quasi 30 anni sull’acquisto di nuovi aerei da combattimento’’.

Lo scopo del Governo è di modernizzare la difesa aerea svizzera, compresa la flotta di F-5 Tiger e F/A-18. La spesa prevista è di 6 miliardi di franchi per l’acquisto di aerei da combattimento entro il 2030. Al momento sono state selezionate le offerte di quattro produttori, provenienti da USA, Francia e Germania.

‘’In Svizzera – spiega il sito giornalistico svizzero –  una legge accettata dal Parlamento può essere contestata tramite un referendum. Entro 100 giorni dall’adozione della legge devono essere raccolte 50.000 firme, affinché l’oggetto in questione venga sottoposto al verdetto del popolo. Nel caso dell’acquisto di aerei da combattimento, il Parlamento aveva accettato il credito di 6 miliardi di franchi lo scorso dicembre. Contro questo acquisto, il Gruppo per una Svizzera senza esercito (GSoA) ha raccolto circa 66’000 firme, più che sufficienti per ottenere un voto popolare’’.

I difensori dell’acquisto sostengono però  che la Svizzera neutrale deve modernizzare la sua flotta aerea per mantenere un sistema di difesa credibile e rimanere indipendente dagli altri Paesi. L’attuale flotta – con gli F-5 Tiger e gli F/A-18 Hornets come spina dorsale – è obsoleta e l’aumento del numero di elicotteri o droni non è un’alternativa sufficiente all’acquisto di nuovi velivoli.

 

di
Pubblicato il 19 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore