Quantcast

Le cliniche private ticinesi chiedono il lavoro ridotto per non dover licenziare

Il personale è composto in buona parte da lavoratori frontalieri

Lavoro ridotto, con riconoscimento dell’indennità parziale di disoccupazione, anche per il personale, medico, infermieristico, socio assistenziale e non sanitario (pulizie, cucine, manutenzioni, ecc.) delle cliniche private, in buona parte composto da lavoratori frontalieri.

Lo chiede, al Consiglio di stato, l’associazione cantonale che riunisce queste strutture sanitarie perché, si legge in un comunicato diffuso nei giorni scorsi: “Non vogliamo licenziare”.

“Le cliniche -spiegano i vertici dell’associazione- hanno garantito il pieno supporto al Cantone nella gestione dell’emergenza Covid. Parte del personale, quello necessario, ha lavorato al fronte per la cura dei pazienti, andando a completare i team dei reparti di terapia delle cure intensive in Ticino. Altro personale ha dovuto restare a casa perché la continuazione dell’attività sanitaria, ambulatoriale e stazionaria non urgente è stata proibita dalla Confederazione”.

Gli ospedali hanno riaperto ma alcuni servizi accessori, come le mense, rimangono chiusi. Le cliniche lanciano l’allarme. Un terzo degli incassi arrivano dal contributo del governo cantonale “ma due terzi degli introiti mancheranno” perché da Berna fino ad ora non è arrivato alcun contributo.

“Le cliniche -conclude il comunicato- che fino ad oggi si sono assunte interamente i rischio dei mancati introiti potrebbero loro malgrado dover licenziare il personale in esubero in questo momento, con il rischio di lasciar scoperto il sistema sanitario nel momento di una prossima, verosimile ondata epidemica”.

Pubblicato il 14 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore