Quantcast

Canton Ticino, il leghista Norman Gobbi nuovo presidente del Consiglio di Stato

Sarà lui l’interlocutore degli enti locali italiani di confine. Subentra al liberale radicale Christian Vitta

consiglio di stato governo bellinzona canton ticino

Passaggio del testimone alla presidenza del Consiglio di stato del Canton Ticino, una carica assunta a turno nell’arco di una legislatura tra i 5 componenti. Al liberale radicale Christian Vitta subentra il leghista Norman Gobbi, titolare del dipartimento delle Istituzioni, una sorta di super ministero che accorpa forze dell’ordine e amministrazione della giustizia. Diventa lui l’interlocutore degli enti locali italiani di confine che si stanno mobilitando per ridurre i disagi dei frontalieri in coda anche a causa dei meticolosi controlli in entrata.

Controlli che hanno provocato una generale levata di scudi soprattutto tra i frontalieri lombardi. Proteste che hanno indotto Eugenio Zoffili, deputato leghista eletto in Lombardia e presidente del Comitato per l’attuazione degli accordi di Schengen a convocare l’ambasciatrice di Berna a Roma Rita Adam. All’audizione, alle 13 di ieri, l’ambasciatrice ha precisato che non tutti i valichi ancora chiusi, tra i quali Camedo, verranno aperti da lunedì 11. L’amministrazione federale delle dogane procederà a tappe.

All’amministrazione delle dogane svizzere s’è ricolto anche il sindaco di Cannobio Gianmaria Minazzi, con una telefonata nel pieno del caos da traffico tra Cannobio e Piaggio Valmara ieri, con una lettera oggi: “Ho sollecitato l’autorità doganale a controlli più agevoli almeno in entrata al mattino e chiesto di riaprire, da lunedì 11, il valico di Camedo per alleggerire la statale 34 dal flusso dei frontalieri vigezzini”. Già penalizzati, fa detto, dall’avvio dei lavori di asfaltatura e messa in sicurezza della provinciale della valle Cannobina partiti proprio questa settimana.

Pubblicato il 07 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore