Quantcast

Torna il Pardo, con Bellocchio e Cimino

Dal 5 al 16 agosto, Locarno ospiterà l’evento dove critici, addetti al settore e pubblico si mescolano insieme in Piazza Grande, per 10 giorni una delle sale cinematografiche più grandi del mondo

Pardo 2015

Torna, per la sua 68esima edizione, il festival di Locarno.

Dal 5 al 16 agosto, Locarno ospiterà l’evento dove critici, addetti al settore e pubblico si mescolano insieme in Piazza Grande, per 10 giorni trasformata in una delle sale di proiezione più grandi del mondo: con uno schermo di 26 metri di lunghezza e 14 di altezza, e una capienza di 8000 spettatori .

Anche quest’anno il cartellone del festival è caratterizzato da titoli indipendenti e  pellicole d’autore: l’apertura è affidata a Dove eravamo rimasti (Ricki and The Flash), il film di Jonathan Demme, presidente di giuria della sezione Orizzonti alla Mostra del Cinema di Venezia, con Meryl Streep e Kevin Kline, che in Italia uscirà il 10 settembre. Alla serata inaugurale ci sarà, per ricevere l’Excellence Award, Edward Norton.

Il concorso internazionale è composto da diciotto film: tra i più attesi ci sono Cosmos di Andrzej Zulawski, Right Now, Wrong Then del sudcoreano Hong Sang-soo, Chevalier della greca Athina Rachel Tsangari, No Home Movie della belga Chantal Akerman e The Sky Trembles and the Earth Is Afraid and the Two Eyes Are Not Brothers dell’inglese Ben Rivers.

Tra gli italiani si segnalano Bella e perduta del documentarista Pietro Marcello e Genitori di Alberto Fasulo, I sogni del lago salato di Andrea Segre e Romeo e Giulietta di Massimo Coppola. Italiano è anche un Pardo d’onore: il premio verrà assegnato infatti a Marco Bellocchio, e per l’occasione verrà mostrato in Piazza Grande “I pugni in tasca“, a 50 anni dalla prima proiezione a Locarno.

Pardo d’onore anche per il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Cimino, che riceverà il premio in Piazza Grande la sera di domenica 9 agosto, e il giorno successivo il pubblico del Festival avrà la possibilità di assistere a una conversazione con il regista allo Spazio Cinema.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it
Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai?
Pubblicato il 31 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore