Quantcast

Lo spettacolo dei treni a vapore sul Gottardo

Un gruppo di appassionati ha ripreso le immagini video delle gigantesche locomotive a vapore tedesche, tra cui quella mantenuta in servizio dall'associazione Verbano Express di Luino

eventi Canton Ticino

I treni a vapore danno spettacolo sulle ripide rampe della ferrovia del Gottardo: “Corti Ferroviari Amatoriali“, un gruppo di appassionati di ferrovie da Brescia, ha ripreso le immagini video nella giornata di sabato  7 marzo. I due convogli a vapore impegnati erano trainati uno (da Locarno) dalle locomotive a vapore tedesche  01 202 e 012 066-7, l’altro dalla locomotiva a vapore 50 3673, sempre tedesca, gestita dall’associazione Verbano Express di Luino (gestire e far circolare treni storici è più facile in Svizzera che in Italia e Luino è in ottima posizione).

I video

Il convoglio trainato dalle locomotive 01 202 e dalla 012 066-7 (ex 01 1066) entrambe ex DB (ferrovie della Germania Ovest)  composto da carrozze ex DB ed ex BLS tra Locarno e Giubiasco:

Lo stesso convoglio e il convoglio trainato dalla 50 3673 ex DR (Germania Est), composto da carrozze FNM ex svizzere, tra Giubiasco e RodiFiesso passando per Biasca,Lavorgo e Faido, lungo la rampa sud della ferrovia del Gottardo, con marce parallele, soste e sorpassi in stazione:


Le locomotive a Goschenen, sul versante Nord del Gottardo:

E infine a Erstfeld:

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it
Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare.
Pubblicato il 18 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore