Quantcast

Varese rilancia l’ippodromo delle Bettole: pubblicato il nuovo bando di concessione

Dopo la revoca della gara a gennaio e mesi di polemiche, il Comune apre una nuova procedura per l’assegnazione della storica struttura. Offerte entro il 16 settembre 2025

L‘ippodromo delle Bettole di Varese è nuovamente al centro dell’attenzione, questa volta per una buona notizia. È stato infatti pubblicato dal Comune di Varese un nuovo bando comunale per la concessione in uso della struttura.
Questa iniziativa arriva dopo mesi di tensioni e incertezze che hanno coinvolto amministrazione comunale, operatori del settore ippico e cittadini. Il precedente bando, pubblicato a gennaio 2025, è stata revocato ad aprile a causa della divulgazione anticipata dei nomi dei partecipanti sulla stampa locale, compromettendo la trasparenza e la concorrenza della gara. Una decisione che ha originato a interrogazioni in Consiglio comunale, con richieste di chiarimenti sulle motivazioni della revoca e sulle future intenzioni dell’amministrazione.
Nel frattempo, la chiusura delle piste di allenamento ha generato ulteriori preoccupazioni tra allenatori e proprietari di cavalli, con segnalazioni di problemi di salute negli animali a causa dell’inattività forzata. Una riapertura temporanea  è stata concessa a metà maggio per consentire gli allenamenti, ma la situazione rimane incerta.

IL NUOVO BANDO

Durata
La concessione prevede una durata che va da un minimo dieci anni fino a un massimo di 30 e sarà commisurata all’ammontare degli investimenti per la riqualificazione  che il concorrente  offrirà in sede di procedura.

Requisiti dei partecipanti
Oltre ai requisiti generali previsti dalla legge, il bando richiede ai partecipanti requisiti di capacità tecnica, ovvero essere iscritto  per le attività economiche  inerenti la gestione  di ippodromi e relative corse, nel registro della  Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, iscrizione d documentare con specifica  certificazione. In caso di raggruppamento o consorzio, tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti raggruppati o consorziati.
Aver ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero delle politiche agricole e forestali al quale sono state trasferite  le funzioni già riconosciute all’ex Assi, o di analogo a livello europeo. quale società di corse. In caso di raggruppamento o consorzio tale requisito deve essere posseduto da almeno uno dei soggetti raggruppati o consorziati.

Composizione dell’offerta
L’offerta deve essere composta da due buste: “Busta A”  con la documentazione amministrativa e “Busta B” con l’offerta tecnico amministrativa, “Busta C” offerta economica.

Termine di presentazione delle offerte
Le offerte dovranno pervenire a mezzo servizio postale ebbero mediante agenzia di recapito  autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente, entro il termine perentorio del giorno 16 settembre 2025.

Il bando del Comune di Varese per la convenzione per la concessione in uso dell’ippodromo delle “Bettole”

Borghi: “Non faccio beneficenza a chi non paga. L’ippodromo? Vale 15 milioni”

Pubblicato il 23 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore