Quantcast

Visite ed esami medici nei tempi giusti: Samuele Astuti spiega come fare in un video tutorial

Da quasi un anno, esistono gli sportelli SOS Liste d'attesa che aiutano i cittadini ad avere appuntamenti in linea con i tempi previsti dalla prescrizione. Il consigliere dei democratici riassume gli elementi legislativi de

sportello sos liste d'attesa

Da quasi un anno, nella sede delle Acli a Varese è operativo ogni giovedì mattina lo sportello SOS liste d’attesa. Nei mesi successivi, altri punti sono stati aperti da diversi operatori in altre città del Varesotto.

Il bilancio, presentato il mese scorso, parla di 253 esami medici fissati nei tempi corretti dopo l’intervento dei volontari degli 11 punti gestiti da Cgil, SPI Cgil, COLCE, Auser, Medicina Democratica e Coordinamento varesino per il diritto all Salute a Varese, Laveno Mombello, Marchirolo e Saronno, Ispra, Cassano Magnago,  Busto e a Gallarate.

Oltre 250 appuntamenti sanitari fissati nei tempi giusti grazie a SOS Liste d’attesa

Tra i più convinti sostenitori del servizio a tutela del diritto alla salute c’è il consigliere regionale del partito Democratico Samuele Astuti che ha realizzato un video tutorial per spiegare il diritto riconosciuto ai cittadini di ottenere nei tempi indicati dalla prescrizione medica l’appuntamento con lo specialista o per l’esame diagnostico.

Nel video si parla del RUA, la figura individuata dalla legge, presente in ogni azienda ospedaliera, a cui spetta l’incarico di trovare l’appuntamento corretto. Il meccanismo legislativo prevede che il RUA cerchi nelle agende, prima della propria azienda e poi del territorio di Ats Insubria, la migliore soluzione ricorrendo, nel caso, anche al privato accreditato o privato. Spetta al RUA il compito di dare le risposte al cittadino.

QUI L’ELENCO DEGLI SPORTELLI OPERATIVI IN PROVINCIA DI VARESE

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it
Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.
Pubblicato il 10 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore