Quantcast

Nel variegato mondo delle auto usate cresce l’interesse per le ibride

Non è difficile intuire il perché molti automobilisti si stanno rivolgendo al mercato delle auto usate, che hanno costi più competitivi rispetto alle auto nuove

SEO vari

I dati raccolti da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) hanno fotografato un mercato delle auto usate dinamico e in ottima salute. Sono in continua crescita infatti gli acquisti di auto usate in questi primi mesi del 2023, a dimostrazione di un settore in netta ripresa dopo la stasi dovuta al periodo del Covid.

Non è difficile intuire il perché molti automobilisti si stanno rivolgendo al mercato delle auto usate, che hanno costi più competitivi rispetto alle auto nuove. C’è poi da fare un’altra considerazione: la crisi dei microchip, anche se è stata in gran parte superata, continua a farsi sentire e infatti la produzione di vetture nuove ha subito un notevole rallentamento.

Di conseguenza può volerci molto tempo, generalmente tra i 4 e i 6 mesi, prima di consegnare un’auto nuova e questo rappresenta un problema per chi ha necessità immediata di un mezzo a 4 ruote.

Snocciolando i dati emerge che gli italiani continuano a preferire le alimentazioni tradizionali. I veicoli alimentati a diesel e a benzina infatti sono ancora quelli più gettonati.

Da sottolineare però un altro dato che lascia intendere un’inversione di tendenza in atto: sono in crescita gli acquisti di vetture ibride.

Questo perché i prezzi di queste tipologie di auto sono stati calmierati e anche perché si stanno implementando le infrastrutture per questi veicoli, come ad esempio le colonnine di ricarica elettriche.

Le vetture ibride inoltre hanno un impatto minore sull’ambiente e molte di loro possono circolare anche nelle ZTL, solitamente precluse al traffico per le auto alimentate a benzina e diesel.

Un altro dato merita di essere analizzato: gran parte degli automobilisti preferisce acquistare vetture usate da rivenditori e concessionarie, piuttosto che da privati.

Chiudere la trattativa con un privato presenta situazioni spinose, a partire dalle scarse garanzie offerte. Quindi, benché i prezzi delle auto acquistate da privati siano tendenzialmente più bassi, gli automobilisti si rivolgono a concessionari e rivenditori che offrono maggiori garanzie.

A proposito di garanzie, riveste una grande importanza la garanzia legale auto per concessionarie, che propone servizi sempre più innovativi come quello offerto da For Dealer, che supporta i rivenditori di auto usate attraverso metodologie innovative.

For Dealer supera il tradizionale concetto di garanzia tradizionale, che non sempre delimita con chiarezza le responsabilità delle concessionarie in caso di guasti e malfunzionamenti e che spesso è stata causa di frizioni tra rivenditori e automobilisti, moltiplicando i problemi anziché risolverli.

La garanzia legale di For Dealer si avvale di un sofisticato software dotato di un algoritmo proprietario che, con un’elevata precisione tecnologica, è in grado di stilare l’esatto stato di usura dell’auto e del suo storico.

Al momento della vendita dell’auto la concessionaria rilascia quindi una documentazione precisa che certifica con estrema cura e precisione lo stato dell’auto, conferendo massima autorevolezza e affidabilità al venditore e mettendo l’acquirente al riparo da qualsiasi imprevisto per un acquisto sicuro e consapevole.

Foto di Joenomias da Pixabay

Pubblicato il 24 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore