Quantcast

Amici a quattro zampe – Preferenze e antipatie dei gatti

I gatti sono degli animali domestici, dediti al loro padrone ma estremamente indipendenti

gatto

I gatti sono degli animali domestici, dediti al loro padrone ma estremamente indipendenti. Di natura sono molto affettuosi, non a caso cercano di continuo carezze e grattini, specialmente sulla testa, vicino alla coda e sotto al mento. Vi sono però delle cose che i gatti non sopportano e che sarebbe meglio aiutarli ad evitare.

Gatti ed insetti – Amicizia poco duratura

Gli insetti infastidiscono i gatti esattamente come lo fanno con l’uomo, non a caso i primi sono soliti rincorrerli, fino a mangiarli. Notare un gatto mangia cimice infatti non è una scena rara, specialmente quelle dei letti, che sono solite insediarsi nei cuscini e nei materassi di casa. Le cimici in questione sono molto aggressive e si nascondono appositamente per attaccare di notte, durante il sonno, sia gli umani che gli animali. Anche le zanzare e le mosche infastidiscono il gatto, senza pensare che negli ultimi tempi sono diventate anche più resistenti alle temperature rigide. Le zanzare inoltre sono pericolose per i gatti perché potrebbero causargli delle fastidiose reazioni allergiche. Per evitare queste spiacevoli dinamiche è meglio fornirsi di spray appositi, sia per la pelle che per l’ambiente. Per ultime ma non per fastidio apportato, le vespe e le api, che attirano l’attenzione dei gatti rivelandosi poi potenzialmente pericolose.

Baffi dei gatti – Vietato sgualcirli e maltrattarli

Maltrattare i baffi del gatto (chiamate anche vibresse) è un’azione sbagliata, in quanto grazie ad essi l’animale riesce non solo a prendere le misure ma anche ad orientarsi e a misurare la temperatura. Toccare di continuo i baffi al proprio amico a quattro zampe è pertanto un’operazione dannosa per il suo benessere. Come anticipato i punti preferiti dai gatti in cui desiderano essere accarezzati sono la testa, il sotto mento e la parte vicino alla coda, anche se ogni esemplare ha i propri gusti. Con i gatti con i quali si ha più confidenza è possibile spingersi fino alla pancia, ma mai toccare le vibresse.

Rumori forti – Meglio evitarli se si desidera il benessere del proprio gatto

A differenza di Siamesi e Bengala, la maggior parte dei gatti non sopporta i rumori troppo forti, avvertiti spesso come minacce. Se la famiglia in cui si trova il gatto è particolarmente rumorosa, l’animale farà meno fatica ad abituarsi a certi decibel di suono, ma quelli che abitano in case tranquille o popolate da poche persone potrebbero avvertire i suoni alti come un enorme fastidio. Non a caso la maggior parte dei gatti non ama la musica ad alto volume, i fuochi d’artificio e assistere a litigi accesi.

Bando alla sporcizia – La lettiera dei gatti deve essere sempre pulita

I gatti sono animali molto puliti, infatti passano molte ore a leccarsi e a prendersi cura della propria igiene, motivo per il quale non amano vivere in ambienti sporchi o usare lettiere in disordine. Chi ha più gatti dovrebbe addirittura utilizzare una lettiera per ogni animale, così che ognuno abbia sempre a disposizione della sabbia pulita e non occupata dagli escrementi altrui.

Pubblicato il 29 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore